La villa di Cafaggiolo ospiterà un hotel di lusso

Spread the love

Presto nascerò un resort nella villa medicea di Cafaggiolo. Gli accordi sono stati firmati a Palazzo Strozzi Sacrati dalla vicepresidente della Regione, Stella Targetti, dal presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, dai sindaci di Barberino di Mugello e San Piero a Sieve, Carlo Zanieri e Marco Semplici, dal segretario generale dell’Autorità di bacino dell’Arno, Gaia Checcucci, e dal Direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana, Maddalena Ragni.

La villa medicea a Barberino di Mugello diventerà dunque un hotel a cinque stelle con beauty-fitness, area sportiva, campo da polo e percorsi a cavallo. Si prevedono 400 dipendenti, altri 300 occupati nell’indotto e 120 lavoratori impegnati nella realizzazione del progetto.

Come ha sottolineato la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti:

Si tratta di un progetto di grande complessita con un forte investimento privato ma con evidenti ricadute ‘pubbliche’ sul territorio, non solo da un punto di vista economico e occupazionale, ma anche sul fronte della valorizzazione architettonica, culturale, paesaggistica e agricola del Mugello. Un progetto dunque da seguire con grande attenzione, lungo un percorso ‘modello’ di collaborazione istituzionale che oggi abbiamo sancito.