Scarpe di lusso, alla scoperta di alcuni marchi artigianali

Spread the love

Le scarpe di lusso rappresentano indubbiamente uno di quei prodotti di cui non solo le donne, ma anche gli uomini non possono fare a meno. Diamo uno sguardo a una serie di scarpe di lusso che, anche senza avere i loghi, riescono comunque a mantenere un certo fascino. D’altro canto, l’artigianalità di alcuni brand fa sempre e comunque la differenza. Non solo, dal momento che tanti modelli riescono sempre e comunque a strizzare un occhio al design e alle tendenze più contemporanee.

scarpe dolce vita

Uno delle aziende più artigianali che stanno avendo un grande successo nel settore delle scarpe di lusso è sicuramente FEIT, che si fa chiamare come “The Last Handmade Shoe Company”. Per chi non sa l’inglese, si definisce come l’ultima azienda che è in grado di produrre delle scarpe di lusso rigorosamente fatte a mano.  Si tratta di modelli unisex che vengono prodotti, a partire dalla prima fase fino a quella finale, da un solo maestro artigiano, che poi va a firmare la confezione. Di conseguenza, si tratta di scarpe che presentano una longevità che viene effettivamente garantita da parte della qualità, ma non solo, dal momento che l’azienda mette a disposizione pure un servizio di riparazione.

Un altro marchio interessante risponde al nome di Martiniano. Anche in questo caso, si tratta di scarpe di lusso che vengono realizzate tipicamente a mano in quel di Buenos Aires, in terra argentina. La scarpa di maggior pregio di tutta la collezione è stata ribattezzata Glove. Un modello che viene proposto in due versioni, ovvero High e Low. Si tratta di una ballerina, dotata di tacco e flat, che viene realizzato con un materiale estremamente morbido come la nappa. È dal 2012 che viene realizzato sempre uguale, in differenti tonalità.

Tra gli altri marchi artigianali che producono scarpe di lusso di alta qualità ne troviamo anche uno italiano. Si tratta delle scarpe che vengono realizzate da parte di A. Bocca, ovvero il brand di Alfredo Boccaccini. Si tratta del personaggio che ha fondato, e di cui è stato anche direttore creativo, L’Autre Chose. Non mancano numerose altre collaborazioni degne d’eccezione. In questo caso si tratta di scarpe come pump con doppio cinturino e scollo a cuore: un modello che viene prodotto in Italia, ma la cui idea è stata sviluppata nella penisola scandinava, è quello legato a un paio di scarpe decisamente minimal e di stampo estremamente raffinato come le A.T.P. Atelier, oltre che il modello di Neous.