Salone del Camper di Parma: edizione 2011 di lusso

Spread the love

Torna il Salone del Camper, dal 10 al 18 settembre 2011. C’era una volta il concetto che fare le vacanze in camper era una sorta di low cost. Oggi la realtà è ben diversa. Chi predilige avere a disposizione tutte le cose di casa, chi approfittidi un weekend per una gita fuori porta, chi vuole conoscere una località girandosela tutta, sa che nei camper moderni non manca davvero nulla. 

La seconda edizione del Salone del Camper di Parma si presenta con uno spazio doppio dedicato al turismo nella sua sezione tematica “Percorsi e Mete” che vedrà la partecipazione di oltre 60 espositori: le proposte di Regioni, Provincie, Comuni, Paesi Esteri, Campeggi, Agricampeggi, Aree di Sosta e Associazioni oltre a una serie di eventi, mete e itinerari saranno il completamento dell’offerta ai visitatori fornendo ulteriori alternative per un turismo sempre più “en plein air”.

Gli Organizzatori del Salone del Camper hanno fatto sapere:

Già nella scorsa edizione l’area dedicata al turismo ha avuto un grandissimo successo suscitando grande attenzione e interesse da parte del pubblico e quest’anno sarà ancora più ricca e completa, con un percorso eterogeneo e maggiormente rispondente alle esigenze dei nostri visitatori. “Percorsi e mete” raddoppia proprio per soddisfare i desideri e le aspirazioni di un pubblico sempre alla ricerca di nuovi viaggi da vivere e nuovi posti da scoprire senza dimenticare che il turismo itinerante contribuisce allo sviluppo economico del settore oltre a promuovere e diffondere la cultura dei territori.

Inoltre, sempre all’interno dell’area turismo allestita nel Padiglione 2, Fiere di Parma e APC, hanno creato anche un ulteriore spazio per offrire ai visitatori anche la possibilità di scoprire e organizzare nuovi viaggi all’estero.

Con la collaborazione di Adutei – Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia – saranno presenti rappresentanti degli enti turistici esteri che organizzeranno presentazioni sull’offerta turistica dei loro paesi con un particolare focus sulla ricettività dei mezzi ricreazionali nei loro territori secondo un palinsesto settimanale in via di definizione e che presto sarà on line sul sito. Presente anche uno spazio dedicato alla promozione e vendita di prodotti enogastronomici tipici legati alla tradizione parmigiana e non solo.

Fiere di Parma, APC e Promocamp (Associazione Imprenditori del Turismo all’aria aperta) hanno dato vita, fin dalla prima edizione del 2010, ad un “Osservatorio permanente sul turismo in camper e all’aria aperta” incaricando il CISET – Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – di “fotografare” le tendenze turistiche in atto e le esigenze dei turisti itineranti, attuali e potenziali: i dati della seconda ricerca saranno presentati nel corso della prossimo Salone del Camper 2011.

“Caravan Accessori Percorsi e Mete”, il sottotitolo del Salone del Camper, conferma e sintetizza, quindi, il completamento dell’offerta espositiva proposta ai visitatori: una sinergia comunicativa dove il dialogo tra tutti gli attori del sistema sarà continuo, cercando da un lato di favorire la crescita del mercato domestico e coinvolgendo dall’altro un sempre maggior numero di potenziali appassionati del turismo all’aria aperta.

Il design, il comfort, la cura dei dettagli, la ricerca e tutte le novità della produzione italiana ed europea dei mezzi esposti, affiancati dall’ottima offerta relativa agli accessori e completati da interessanti mete turistiche tutte da scoprire, saranno i protagonisti del Salone del Camper 2011.