Idee San Valentino 2010, cena piccante al ristorante Rossini di Roma

Spread the love

Ristorante RossiniZenzero e peperoncino sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno più gustosa la cena organizzata in occasione di San Valentino 2010 al ristorante Rossini. Siamo all’Hotel Quirinale a Roma.

Il giovane cuoco Mauro Pavia, allievo di Gualtiero Marchesi, ha infatti creato un menù stuzzicante capace di unire sapori mediterranei e profumi speziati, insieme a cibi prettamente afrodisiaci come il cioccolato e il peperoncino.

E allora vediamo nel dettaglio il menù per la sera di San Valentino. Antipasto: sfoglia di mango con gamberi marinati all’arancio in filo di cioccolato fondente. Come primo piatto, una vellutata di rapa rossa allo zenzero con spuma di crescenza. A seguire, filetto di ricciola al profumo di limone su pesto di zucchine e cipolline borettane caramellate. Il dessert: sfogliata di pasta fillo croccante con ganache di cioccolato fondente al peperoncino e crema bianca agli agrumi.

L’elegante ristorante dà sul giardino privato dell’Hotel e solitamente offre alla sua clientela piatti stagionali, piatti della cucina regionale e nazionale. Meritaano attenzione il petto di faraona aromatizzato al marsala con uva bianca saltata in padella, il filetto di pagello in crosta di salvia con patate al vapore e cipolle di Tropea, e come dolce la millefoglie con fragoline selvatiche e caramello.

Dicevamo dello chef, Mauro Pavia, nato nel 1974 a Villa Santa Maria, in provncia di Chieti. In realtà Mauro non è nuovo all’Hotel Quirinale visto che già negli anni Novanta aveva contribuito alla crescita del Ristorante Rossini, anche se, come ha spiegato lo stesso chef, all’epoca aveva una carta meno ricca di adesso. Dunque, tutta un’altra storia.

Il suo stile prevede solitamente i primi tradizionali romani come l’antipasto di Puntarelle con Pomodorini confit e Mozzarella di Bufala, la Amatriciana, il Medaglione di Vitello alla Rossini e pietanze originali come le Trofie con melanzane, basilico e Nutella o il Riso alle fragole ed erba cipollina.