Natale 2010: due tavolate natalizie semplici da realizzare

Spread the love

Natale è sempre più vicino, ed è il momento di sperimentare qualche modo interessante di creare una tavola.

La tavolata ben imbandita è un punto in più guadagnato alla casa, non sempre le persone ci pensano, ma anche il luogo dove si mangia vuole la sua parte, del resto si passano più ore di fronte al cibo, seduti in tavola che in piedi o sul divano!

Ecco due modi differenti di realizzare la tavola natalizia:

La prima comporta l’utilizzo di candele, porcellane, cristalli e posate in argento abbinati a tovaglie a tinta unita, rosse o bianche, in pizzo o in seta. Realizzare anche da soli, o comperare da qualche fiorista una composizione di bacche , vischio o giacinto, ma anche di arance secche e mele con rametti di abete.

La seconda tavolata è composta da candele di differente altezza, sia rosse che verdi e bianche, dei piccoli sacchetti in lino con all’interno delle caramelle, una composizione fatta di tronchetto o ramo di albero, arance e mele secche e bacche, piatti e bicchieri in vetro colorato rosso o verde, tovaglia bianca con qualche decorazione natalizia.

E’ di vitale importanza utilizzare in queste situazioni qualche cosa di antico, che fa parte della famiglia da generazioni, utilizzare sempre i colori natalizi, scegliere per la tavola sempre fiori e piante tipici del periodo, agrifoglio, abete, bacche, vischio, giacinti, ma tenete sempre presente la dimensione del tavolo. I segnaposto per una cena easy come la seconda, mentre per la prima è compito della padrona o padrone di casa assegnare i posti con una certa intelligenza (così insegna il bon ton di Miss Gala). Infine, la luce della tavolata deve essere bassa, in modo da creare quell’atmosfera ovattata, natalizia che si aveva un tempo grazie al camino e qualche candela o lampada ad olio.

Una tavolata perfetta è il primo passo per un natale all’insegna del buon umore!