Lamborghini Marzal all’asta

di Giulia Ferri Commenta

L’ultima Lamborghini d’epoca battuta all’asta è un prototipo unico chiamato Marzal. Era il 1967 e al Salone di Ginevra una Lambo dalla linea d’avanguardia stava aprendo nuovi orizzonti. La Marzal fu disegnata da Marcello Gandini per Bertone con l’obbiettivo si crane una 4 porte. Le soluzioni stilistiche sono davvero inusuali: portiere ad ali di gabbiano e tetto in vetro, appositivamente realizzate dall’azienda belga Glaverbel.

La Lamborghini Marzal fu musa ispitatrice della Lamborghini Espada, l’unico modello 4 porte messo in produzione. Fondamentalmente la Marzal deriva dalla Miura, ma il concept fu completamente diverso: allungata di 12 cm per 2 sedili posteriori reali le linee squadrate e definite fu un modello a se stante che durò sul mercato ben 10 anni. La vettura pè stata recentemente battuta all’asta per 2,1 milioni di dollari al Concorso di Eleganza di Villa D’Este.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.