Jay-Z il rapper più ricco secondo Forbes

di Redazione 2

Recentemente ci siamo occupati dell’ennesina classifica Forbes che compilava la top ten della musica in base ai guadagni delle star derivanti da compensi discografici, percentuali sul biglietto dei concerti, merchandising e compensi e diritti d’autore.

Questa volta  Forbes è andata a setaccia il genere musicale che tra le altre manie ha quella di ostentare la propria ricchezza sfoggiando ciò che il slang viene chiamato il blink blink, soprattutto vistosi gioielli e auto di lusso customizzate.

Bene Jay-Z può vantare il blink blink più alto con 63 milioni di dollari.
Ma il patrimonio complessivo ammonta a ben 340 milioni di dollari.

La sua carriera musicale non è florida come quella di suoi tanti colleghi ma le sue capacità imprenditoriali superano di gran lunga quelle del secondo classificato Sean Diddy Combs che ha guadagnato 30 milioni di euro e soprattutto di Eminem, all’asciutto di successi l’anno scorso ma tornato sulla grande scena con l’album Recovery, uno dei lavori più sofferti e più venduti di Stan.

Al terzo posto c’è Akon con 21 milioni di dollari seguito a beve distanza da Lil Wayne con 30 milioni.

Il quarto posto è di uno dei produttori più noti della scena hip hop, Dr.Dre. Per lui i guadagni si sono attestati quest’anno a 17 milioni di dollari. Segue Ludacris con 16 milioni e Snoop Dogg con 15. timbaland segue con 14 milioni, Pharrell Williams con 13 e decimo Kanye West con 12 milioni di dollari.

Non è difficile notare come la classificasia sia stra-dominata da rapper di colore, su cui in a0

* Shawn “Jay-Z” Carter
$63 Million
* 2.Sean “Diddy” Combs
$30 million
* 3.Aliuane “Akon” Thiam
$21 million
* 4.Dwayne “Lil Wayne” Carter
$20 million
* 5.Andre “Dr. Dre” Young
$17 million
* 6.Christopher “Ludacris” Bridges
$16 million
* 7.Calvin “Snoop Dogg” Broadus
$15 million
* 8.Timothy “Timbaland” Mosley
$14 million
* 9.Pharrell Williams
$13 million
* 10.Kanye West
$12 million

seguito da Lil Wayne e Dr Dre.
A gonfiare le tasche di Jay-Z ha contribuito la pubblicazione del suo album The Blueprint III e i concerti in occasione di festival come quello dell’Isoal di Wight e il Wireless nel Regno Unito. Ma forse meglio di tutit ha fatto Lil Wayne che è riuscito a guadagnare 20 milioni di dollari nonostante si trovi in prigione dal mese di marzo. Maturalmente tutti i “rapper” sono in realtà uomini d’affari con interessi molto diversificati al di fuori della musica, dalle pubblicità, alle linee di abbigliamento, alla partecipazioni cinematografiche. Molto distanziato dai colleghi neri nella lista c’è Eminem, solo 14esimo con appena 8 milioni di dollari. Ma il rapper bianco è stato lontano dalle scene per un bel po’, anche se il suo album Recovery è riuscito a vendere 741.000 copie nella prima settimana. Ma Eminem a differenza delgi altri non ha una gran carriera di businessman.

Commenti (2)

  1. Quello nella foto è ludacris non jay z

  2. Lo so che è Ludacris, infatti ho voluto mettere lui che è sesto e non Jay Z che è primo semplicemente perchè Jay Z è sempre ovunque … 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.