Halloween 2009: il Carnevale d’autunno in giro per l’Italia

Spread the love

halloween corinaldo

Halloween è una festa pagana importata dai paesi anglosassoni ma che in Italia ha preso piede se non quasi quanto il Carnevale, ma sicuramente da meritare l’appellativo di Carnevale d’autunno.

Per lo più le feste sono organizzate in privato o dai gestori dei locali, sono poche le feste che si tengono in piazza.

A Corinaldo in provincia di Ancona dal 1998 si tiene l’Halloween più terrificante dello Stivale:

Dal 29 al 31 ottobre il borgo antico si anima di fantasmi e di streghe, di zucche e di mostri.

L’ingresso è libero, l’uscita non garantita…

Una sottile e macraba ironia che ama questa ricorrenza ma che serve soprattutto a far divertire i bambini.

In questi giorni Corinaldo approfitta del calare delle tenebre per esibirsi in uno splendore unico, illuminato dalle zucche intagliate che conduco l’ignaro visitatore nel centro del borgo.

Ma il cammino è un’impresa al cardiopalma, lungo il Cunicolo della Trepidazione sono appostati attori e scherzi di ogni genere o di orrenda natura:
Pipistrelli, fantasmi, streghe, vampiri. Era stato avvertito che l’uscita non era garantita…

Ma qualche sussulto e spavento a parte il divertimento è assicurato.

Numerose le celebrità che in questi anni non hanno saputo resistere al fascino della Notte delle Streghe di Corinaldo e alcune di loro sono davvero campioni della materia del calibro di Dario Argento, il papà dell’horror italiano al cinema, Carlo Abrosini papà dell’indagaore dell’incubo Dylan Dog e lo scrittore Clemente Tafuri.

In questi giorni le taverne si addobbano di scenografie di Halloween e propongono tipici piatti marchigiani, mentre in ogni algolo del paese gentili befane vendono caldarroste e dolci di ogni tipo.

Uno degli appuntamenti più seguiti è l’elezione di Miss Strega, ovvero del costume più bello e originale, che quest’anno si tiene il 29, la prima serata.

La festa si conclude la notte del 31 con uno spettacolo pirotecnico da mozzafiato, accompagnato da musica e balli in piazza.