Fumetto di Superman del 1938 venduto all’asta a 317.200 dollari

Spread the love

Una copia della prima edizione dell’Action Comics, dove in primo piano vi è il debutto di Superman è stato acquistato alla somma record di 317.200 dollari.

Il Artdaily ha riportato che, il batterista dei System of a Down, John Dolmayan, proprietario di Torpedo Comics, è il compratore di questo fumetto ed è orgoglioso di averlo acquistato, poiché è un cimelio del 1938 ed in più, è un grande amante dei fumetti.

Il fumetto, al momento del suo lancio costava solamente 10 centesimi, ma l’enorme successo di Superman come icona culturale americana, da film a libri, da fumetti ad accessori ha fatto salire considerevolmente il costo.

Sebbene la somma di chiusura non è stata di cinquecento mila dollari come quella che aveva detto il Comic Connect, il fumetto, vecchio di sessantasette anni, fu comperato da un signore in una libreria di seconda mano nel 1950 a soli 24 centesimi.

L’asta è iniziata da una base di 1 dollaro, dieci volte superiore a quello che il primo proprietario l’ha pagato, poi fdurante i giorni successivi, il prezzo ha cominciato a salire fino a 277 mila dollari fino all’offerta finale di 317.200 mila dollari, che ha spiazzato tutte e le ottantanove persona che stavano facendo la posta al fumetto.

La storia di questa versione del fumetto in cui Superman appare merita di essere menzionata. Nel 1959, dodici anni dopo che la prima edizione uscì, un bambino di nove anni pregò il padre di comperargli la copia della prima edizione. Il ragazzo ebbe molta cura del fumetto, per circa 58 anni, fino a quando ha deciso di capitalizzare il suo investimento.

Il personaggio più forte del mondo, icona americana, disegnata da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1932 è stato fautore del genere super eroi, il padre di tutti i supereroi esistiti fin’ora e il prezzo con cui è stato acquistato è più che giusto, per un fumetto di Superman.