Foto di Albert Einstein con smorfia, venduta a 74.324 euro

Spread the love

einstein

Anche dalla tomba, l’eredità di Albert Einstein continua a vivere, a riprova di questo, una società del New Hampshire ha recentemente venduto all’asta forse la più iconica fotografia del geniale fisico, quella in cui il genio fa la linguaccia per € 74.324 ad un negozio di New York specializzata in campo scientifico, con tanto di libri e autografi.

La storia che vi è dietro la foto è eccitante come il suo prezzo. Fatta presso l’Università di Princeton il giorno del suo compleanno nel 1951, Einstein tiro la lingua fuori quando il fotografo Arthur Sasse disse lui di sorridere per la foto.

Einstein ordino poi nove copie della foto, e ne diede una ad Howard K. Smith con il messaggio “Questo gesto vi piace, perché si rivolge a tutta l’umanità. Un civile può permettersi di fare ciò che non oserebbe un diplomatico. Il vostro fedele e riconoscente ascoltatore, A. Einstein’53

La foto di Einstein apparentemente futile, è invece un espressione carica di significato, forse David Waxman, il nuovo proprietario di questa fotografia, ha realizzato proprio questo quando ne ha comperata la foto ad una somma tanto alta.