Ferrari e Ralph Lauren: passione infinita

Spread the love

Lo stilista americano Ralph Lauren è un accanito ferrarista tanto che, essendo appassionatissimo di auto d’epoca su 17 bellissime fuoriserie ben 5 sono del Cavallino Rampante. Tra quelle che ha posseduto e quelle che ha ancora può annoverare dei bellissimi modelli molto rari: , una Daytona Spider, una 250 LM, una 250 GT Berlinetta e perfino un prototipo, la P2/3 alla F40. E più recentemente una F355, una 360, una F430, una 458 Italia e una GTO.

In un’intervista di Antonio Ghini per l’Official Ferrari Magazine, che gli chiedeva cos’era per lui il buon gusto, Ralph Lauren ha risposto:

Non mi occupo di moda io, ma di stile. C’è una differenza enorme. I miei prodotti si rifanno a un’eleganza senza tempo, vanno avanti e non diventano mai datati. E la cosa curiosa è che per la Ferrari vale un concetto molto simile. Credo che la Ferrari abbia mantenuto la propria immagine e il marchio lavorando costantemente sulla qualità di ciò che costituisce l’Azienda. Così nasce questo progetto, e i progetti diventano dei classici. Mi dedico con impegno alla realizzazione delle mie collezioni, ma diventano dei classici nei guardaroba delle persone; diventano quegli oggetti dei quali dici, quando arriva il momento <> c’è il desiderio di tenerli, quei capi. Le Ferrari, se non altro nella mia esperienza, migliorano con l’età. Sono sempre emozionanti, nuove, teatrali, ma poi diventano classiche. Non è poco.

Oltre a tante Ferrari, nella sua collezione c’è una Mercedes-Benz SSK Count Trossi del 1930 una Bugatti Type 59 Grand Prix del 1936 (entrambe vincitrici a Le Mans), un’Alfa Romeo 8C 2900MM e una Bugatti 57S Atlantic, entrambe del 1938, una Porsche 550 Spyder del 1955, una Jaguar XKSS del 1957, e una McLaren F1 LM del 1996, molto simile a quella che qualche giorno fa Rowan Atkinson, alias Mister Bean, ha distrutto in un incidente stradale.