Everlasting Luxury, il libro di Claudia Chiari

di Redazione 1


Everlasting luxury. The future of inaccessibility. Così s’intitola il libro di Claudia Chiari Editrice Le Fonti con l’intento di analizzare il lusso alla luce dello stato attuale e ne delinea le prospettive future.

Il libro si apre con le seguenti citazioni:

We live in an age when unnecessary things are only necessities. – Oscar Wilde

The problem today is the idea of democratized luxury and I don’t believe that is true luxury any longer. – Tom Ford

Uno spaccato del lusso com’era, com’è e come sarà.
Com’era e facile immaginarselo: raggiunto da pochi era un veicolo di distizione sociale. Com’è è facile osservarlo: il lusso si è esteso alla massa contribuento alla nascita del lusso inaccessibile richiesto dal jet set. Come sarà ce lo spiega Claudia Chiari.

Se il lusso un tempo era codificabile in base a ciò che era superfluo o ciò che era considerato un bene primario oggi la linea di demarcazione non è così netta. Anche in Cina, paese tradizionalmente popolare, il lusso si sta rivolgendo alla massa. E non sono pochi. Oggi il concetto di lusso si estende alla sfera psichica estendendosi a tutto ciò che riguarda la gratificazione psicologica e personale.

Everlasting Luxury si apre proprio con una citazione di Tom Ford sul significato del termine Lusso Democratico. Dietro il consumismo e la massificazione c’è la voglia di esprimersi in emozioni che riguardano l’esclusività, la distinzione, il senso di appartenenza, le sensazioni e l’emotività.

Il lusso democratico al banco degli imputati come tra i principali artefici di questa crisi economica che sembra non trovare una svolta. Eppure chi decide di restare a galla resiste e offre servizi sempre migliori pur di essere presente sul mercato.

Claudia chiari riesce a cogliere gli aspetti positivi di questa situazione: le aziende stanno riscoprendo il servizio al cliente, l’artigianalità, il su misura e la personalizzazione. E questa dunque l’ultima sfida del lusso.

Commenti (1)

  1. Una firma inconfondibile quella di Claudia Chiari presente in ogni suo lavoro, un viaggio guidato alla scoperta di argomenti ricercati col suo talentuoso intuito. Letture accompagnate da una ritmica coinvolgente, difficile non venirne travolti. Chapeau

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.