Collezionisti di Barbie fatevi avanti!

Spread the love

Barbie è la bambola più amata e venduta nel mondo, quella che tutte le bambine nate sino alla fine degli anni ottanta volevano, quella bionda con capelli lunghi e setosi, quella che sugli scaffali dei negozi per giocattoli era in pole position assieme a Ken e i vari oggettini annessi.

Sono passati oramai 49 anni dalla prime in commercio, era il 9 marzo 1959 (vestita in costume zebrato) e da quel giorno in poi, i due fondatori del giocattolo preferito dalle bambine, Handler ed Elliot, iniziarono a venderle come ossessi, riuscendo ad arrivare, nel primo anno di vita, a 350.000 barbie vendute.

La Barbie è basata sulla strategia di mercato pubblicitario, strategia ben oculata visto il numero esorbitante di bambole della Mattel vendute al mondo ammontano ad oltre un miliardo (circa tre barbie al secondo vengono vendute in tutto il globo terrestre). La Mattel è diventata in poco tempo, il tempio del gioco per milioni di bambini, fornendo ai più appassionati anche le limited edition.

Ad ora esistono circa 100,000 collezionisti di barbie ed il 40% di loro spendono oltre 1000$ all’anno per aggiornare la propria collezione.

La nuova Barbie da collezione costa circa 95mila dollari, la più costosa al mondo, ed è stata presentata a Citta del Messico, per la presentazione del film barbie e il castello di diamanti. La famosa bambola indossa 318 diamanti, tutti veri, orecchini, coroncina, bracciale e anello in oro bianco e diamanti, ed un vestito con tessuto di ottima qualità e colorato sulle scale del viola.

Inutile a fare, inutile a dire, la barbie è sempre la barbie, un’amica per la vita, quel giocattolo tanto amato da noi tutte, che ci faceva sognare vite in altri mondi e che ci faceva vivere il gioco come qualcosa di sorprendentemente rilassante e divertente.


2 commenti su “Collezionisti di Barbie fatevi avanti!”

  1. Ciao io volevo solo informarvi che sono un’appasionata di Barbie e da un pò di tempo confeziono abiti all’uncinetto per BArbie. Da poco ho deciso anche di venderle. Per ora metto in vendita quelle da meno da 40/50 euro ma ne ho alcune che sono sicuramente molto più costose… per fare un esempio una di queste ha un abito con 6000 perline. Per info contattemi alla mai mail vi invierò anche le foto da visionare

    Rispondi

Lascia un commento