Borghi&Centri Storici: terza edizione dal 17 al 20 ottobre a Milano con Antoitalia Hospitality Srl e Borghi Srl

Spread the love

Le due società Borghi Srl e Antoitalia Hospitality Srlhanno siglato un protocollo di collaborazione finalizzato a rafforzare la gamma dei servizi di consulenza strategica e gestionale per lo start-up e la realizzazione di progetti nei borghi italiani.

Le due società metteranno in comune i rispettivi know-how e le esperienze maturate per quanto riguarda progetti di sviluppo locale e di gestione turistica integrata. L’obiettivo è quello di assistere le amministrazioni locali e gli operatori privati italiani ed esteri offrendo un’ampia gamma di servizi.

Le loro competenze e servizi spaziano dallo scouting di opportunità di investimento all’assistenza nell’ottenimento di agevolazioni, ricerca di partner finanziari e investitori sino al supporto gestionale in fase di start-up di attività di ricettività turistica e di gestione del patrimonio immobiliare.

Michele Esposto, presidente di Borghi Srl ha dichiarato:

Questo accordo consente di rafforzare la nostra presenza su un mercato che riteniamo costituirà nei prossimi anni una nuova frontiera delle politiche di sviluppo su scala locale nel nostro Paese. Esiste già oggi in Italia nei piccoli Comuni una elevata offerta di patrimonio immobiliare di pregio, spesso però visto più come un problema che come un’opportunità dalle comunità e amministrazioni locali. Borghi e Antoitalia Hospitality intendono far sì che questa offerta ampia e indistinta si trasformi in reali opportunità di sviluppo, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. A questo fine occorre ideare progetti che si contraddistinguano innanzitutto per il recupero “fisico” di eccellenza di tale patrimonio – salvaguardando l’autenticità dell’esperienza e della proposta turistica e/o residenziale da presentare al mercato. Altro elemento cruciale è la sana e corretta gestione economica e finanziaria dei progetti, per renderli capaci di calamitare l’attenzione delle forze economiche e imprenditoriali sempre alla ricerca di nuove opportunità di mercato.

Piergiorgio Mangialardi, senior partner e direttore di Antoitalia Hospitality ha dichiarato che:

Per favorire questo connubio tra standing architettonico, salvaguardia del territorio e fattibilità economica, stiamo sviluppando con Borghi un sistema di rating per valutare i progetti presenti nel nostro Paese e premiare quelli che si distinguono sia per originalità della proposta e standard elevato dei servizi offerti, in termini di ospitalità turistica e di gestione del patrimonio immobiliare, sia per la capacità di garantire una redditività adeguata agli operatori interessati a investire in questo segmento di mercato. La strada non è facile, ma accogliamo con piacere questa sfida per dimostrare che è possibile valorizzare il patrimonio culturale e territoriale locale che fa parte dell’identità del nostro Paese e che tutto il mondo ci invidia.

Le due società selezioneranno una serie di progetti da presentare alla terza edizione di “Borghi&Centri Storici”, che si svolgerà a Fiera Milano Rho all’interno di MADEexpo, dal 17 al 20 ottobre 2012.

L’evento, per il terzo anno, chiama a raccolta enti pubblici, operatori privati, esperti e imprese di eccellenza, per fare il punto su un modello di sviluppo territoriale basato sulla capacità di innovare prodotti, servizi e tecnologie per il recupero del patrimonio storico e architettonico.