Anche Bari ha la sua via del lusso

Spread the love

Si chiama Via Argiro è può essere considerata per Bari, la via del lusso della città puglliese al pari di via Montenapoleone per Milano, via Condotti per Roma, la Galleria San Federico per Torino, la Galleria Umberto I per Napoli, via Tornabuoni per Firenze. Una consacrazione e un omaggio alla Bari Vecchia che già da settembre ha visto chiudere il traffico alle autovetture ma ha sicuramente quadagnato uno status residenziale di maggior livello.

Spariscono le auto e i locali nottirni, ma i baresi stanno riscoprendo via Argiro come strada dello shopping, del passeggio e meeting. E arrivano i negozi, quelli d’élite che sembrano illuminare di nuova luce la bellezza e l’indiscutibile fascino del centro storico. Arriva così RedValentino e un mega-parcheggio sotto piazza Cesare Battisti per sostenere la causa. RedValentino verrà inaugurato proprio oggi e si mostrerà con i suoi 80 metri quadri con pareti rivestite in legno laccato lucido di colore chiaro intarsiato del logo storico della maison.

Qualcuno si augura di poter vedere presto le antiche boutique e i piccoli negozi poter servire la cittadinanza con un’immagine più forte e visibile. Sarà che le auto parcheggiate sembravano quasi nascondere un tessuto commerciale presente e non ancora moribondo. Molti bar e bistrot auspicano la possibilità di utilizzare parte della strada per allocare i tavoli (anche in considerazione ddella posizione strategica nelle immediate vicinanze della Stazione, dell’Università degli Studi di Bari, del molo, del lungomare, del teatro Petruzzelli, di Corso Vittorio Emanuele II e non lontano dai bellissimi giardini di Isabella D’Aragona). Ci sono molti negozi di lusso in via Argiro a Bari, ve li segnaliamo alcuni: Fratelli Trione, Le spose di griffe, Le spose di Noi Due (il wedding, come molte città del Sud, è tra i settori più specializzati) La macchina del tempo (orologeria), Persona, I Mercanti di Sabbia. Se ne conoscete altri, segnalatecelo.