Winston Churchill, venduta all’asta la sua dentiera dorata

Spread the love

È stata messa all’asta a Aylsham, nella contea di Norfolk in Inghilterra , la dentiera dorata di Winston Churchill che indossava durante i suoi discorsi in radio nei momenti salienti della seconda Guerra Mondiale.

Il prezzo di partenza era di 4700 euro, ma un collezionista inglese lo ha comperato a 18 mila euro.

Nigel Cudlipp, ex proprietario della dentiera ha raccontato alla BBC:

Churchill considerava il lavoro di mio padre fondamentale tanto che gli impedì di partire per la guerra. La dentiera aveva bisogno di aggiustamenti continui. Anche perché nei momenti d’ira Churchill la scagliava contro le pareti. Mio padre diceva sempre che poteva capire come stava andando la guerra da quanto lontano finivano le protesi

Per anni la protesi è rimasta chiusa al sicuro a casa di Cudlipp, oltre a questa ne esiste un esemplare in mostra al Museo Royal College of Surgeons di Londra. Jane Hughes, responsabile del Museo, ha rivelato alla BBC:

Questi sono i denti che hanno salvato il mondo! Senza di loro le parole di Churchill non avrebbero avuto lo stesso suono

Gli amanti della storia, dal 2012 potranno consultare l’archivio di Churchill, con lettere, documenti, telegrammi e fotografie, per ora conservati a Cambridge nel Churchill Archive Trust.