Mercatino di Primavera e Pasqua a Bolzano

Spread the love

Dal 9 al 15 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il cortile interno di Palais Campofranco in Piazza Walther a Bolzano ospiterà il Mercatino di Primavera o anche mercatino di pasqua.

Questa è la prima edizione di un mercato primaverile, ed accoglie i visitatori con un tripudio di colori e sapori, musica e festa. Un mercato nuovo che vuole confermare la tradizione di Bolzano come “città dei mercati”, con tanto di eventi di piazza, aperti a tutti che mostrano i prodotti del territorio e l’artigianato locale.

Se siete amanti dei mercatini, questa è la buona occasione per guardare, curiosare, assaggiare, fare due chiacchiere e scoprire le tradizioni legate alla Pasqua, come per esempio quella del prosciutto cotto pasquale che si mangia unicamente al mattino di Pasqua, tagliato grosso accompagnato da uova e focaccia.

Nei mercatini potrete ammirare anche le decorazioni tipiche pasquali della tradizione altoatesina come l’albero di Pasqua, decorato con uova dipinte a mano.

Ogni espositore del mercatino propone la gastronomia e artigianato locale, con le specialità della stagione, prodotti da forno, formaggi, grappe e distillati, salumi, spumanti dell’Alto Adige, decorazioni per la casa e i balconi, fiori e piante.

Il mercatino di primavera avrà anche modo di allietare le giornate grazie ad un ricco programma musicale e da animazione per bambini, pronto a coinvolgere le famiglie nei giorni di sabato 14 aprile, domenica 15 aprile e il lunedì di Pasqua.

Il Mercatino di Primavera prevede artigiani che lavorano al momento prodotti legati alla tradizione del periodo di Pasqua. Questa è una buona occasione per scoprire Bolzano, i suoi sapori e i suoi colori e la cornice di Palais Campofranco è veramente perfetta, un gioiello di storia e cultura, e nel parco, si può vedere il ginkgo biloba, regalato dalla Principessa Sissi allo zio Enrico. Da qui si sale sulla splendida terrazza, che domina Piazza Walther.