Trinitas by Dalmore il primo Whisky scozzese venduto a 100 mila sterline

Spread the love


La prima bottiglia di whisky al mondo a rompere la barriera dei sei zeri è il prezzo rivelato di recente dalla distilleria Dalmore che ha venduto due bottiglie per 100.000 sterline ciascuno.

Il Trinitas 64 anni, questo poichè all’epoca c’erano solamente tre bottiglie prodotte, è stata acquistat da un anonimo amante del whisky di lusso negli Stati Uniti e un investitore famoso whisky nel Regno Unito.

La terza bottiglia dello spirito record sarà venduto al Salone del Whisky a Londra alla fine di ottobre. Ma gli organizzatori stanno mantenendo i dettagli esatti della vendita in esclusiva sotto silenzio per il momento.

Gli esperti del settore sostengono che, se la bottiglia fosse venduta come mescitao in esclusivi ristoranti e club, si potrebbe recuperare fino a 20.000 sterline per un bicchierino da 50 ml.

Riguardo a Trinitas si ritiene che sia uno più rari e più antichi whisky al mondo, alcune delle quali sono state maturando nella distilleria sulle rive del Firth Cromarty per più di 140 anni.

Il Dalmore è stato ideato dal suo rinomato maestro distillatore Richard Paterson che ha usato la sua ineguagliabile esperienza di fondere una serie di questi malti esclusiva insieme.

Egli ha sostenuto che non era ne per il recond ne per i soldi che ha profuso tanta passione per il suo whisky:

La mano del tempo è stato generosa e proficua con i malti ho scelto di usare. Mi hanno permesso di creare una sensazione di gusto che non sarà mai ripetuto più e sarà sempre solo a disposizione di coloro che possiedono queste bottiglie. Non si può mettere un prezzo su questo. La gente riconosce che si deve pagare un premio per l’esclusività vera, artigianalità, la qualità e il patrimonio anche in questo giorno ed età, quando i tempi sono duri, quelli che amano le cose belle della vita vogliono premiarsi con qualcosa di molto speciale. E non si ottiene più speciale rispetto a The Dalmore 64.