Raffles London, apre a breve il nuovo hotel extralusso

Spread the love

Sicuramente avrete sentito nella nostra vita parlare almeno una volta nel Savoy oppure del Ritz. Al giorno d’oggi queste grandi catene ci sono ancora, ma nella lista degli hotel extralusso si è aggiunto un altro marchio. Stiamo facendo riferimento al Raffles London at the OWO, conosciuto molto più semplicemente come Raffles London. La sua caratteristica principale è quella di consentire alla clientela di poter pernottare proprio all’interno del War Office britannico. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta dell’ex Ministero della Guerra.

Per chi è amante delle strutture di lusso, c’è una data che è necessario cerchiare con la matita rossa. Si tratta del 29 settembre 2023, ovvero il giorno in cui si svolgerà l’inaugurazione di questa nuova struttura. Da mettere in evidenza come si tratta di una scelta non certo scelta a caso. Anzi, il 29 settembre corrisponde esattamente alla data in cui si festeggia il centenario della data in cui l’Impero della Gran Bretagna toccò il suo massimo punto di espansione. Un evento a cui presenzierà inevitabilmente buona parte delle alte sfere della società del Regno Unito, tra cui anche la Royal Family, passando inevitabilmente per politici e personaggi decisamente in vista e famosi.

Questo nuovissimo hotel extralusso si trova nel bel mezzo di Londra. Per la precisione il Raffles London è collocato a Whitehall, ovvero il ben noto e imponente viale alberato che funge da collegamento tra Westminster e Trafalgar Square. Insomma, siamo proprio nella zona più centrale della capitale inglese.

Fu esattamente da questo edificio che Winston Churchill prese le decisioni che fecero la differenza nella guerra contro la Germania guidata da Hitler. Questo palazzo venne realizzato nell’epoca compresa tra il 1899 e il 1906 e può contare al suo interno sulla bellezza di 1100 stanze. Complessivamente, sono stati usati ben 25 milioni di mattoni di pietra Portland. Il costo per la realizzazione di un simile edificio ha toccato i 150 milioni di euro al cambio attuale ovviamente.

Il War Office è rimasto sotto la proprietà del Ministero della Difesa del Regno Unito fino a poco più di nove anni or sono. Infatti, venne venduto ed è stato oggetto di un ampio progetto di lavori di restauro. Successivamente, è stato ampliato e poi è diventato un vero e proprio hotel all’insegna del lusso, con un investimento complessivo pari a ben 1,6 miliardi di euro. D’altro canto, per rimettere in sesto i 74300 metri quadrati dell’edificio, ci voleva una somma consistente.