Luxury & Yacht: bilancio positivo

Spread the love

Bilancio positivo di Luxury & Yachts edizione 2011, il Salone internazionale del lusso che si conclude oggi alla Fiera di Verona dopo un’intensa quattro giorni dedicata all’eccellenza declinata trasversalmente nei più diversi settori merceologici.  Andrea Miglioranzi, presidente di Veneto Exhibitions che è una società partecipata di VeronaFiere che ha organizzato l’evento espositivo insieme a MAC Group, ha dichiarato:

Siamo soddisfatti del risultato, lusinghieri in questi tempi segnati da una difficile congiuntura economica per l’Italia, l’Europa e il mondo. Il primo risultato che ci inorgoglisce è rappresentato dalla qualità degli espositori, quest’anno 170. Nonostante la leggera flessione numerica rispetto alla scorsa edizione, oltre a top brand conosciuti a livello internazionale come McLaren e Riva, hanno partecipato anche marchi italiani che fanno capo spesso a piccole e medie imprese capaci di incarnare l’eccellenza assoluta del made in Italy nel campo del lusso.

Il presidente di MAC Group, Sandro Binelli:

Un segno del gradimento, della curiosità e dell’interesse stimolati dalla proposta dei quattro percorsi tematici, Classico, Flamboyant, Tradizionale e Innovativo, da  noi pensati come i fil rouge dell’allestimento espositivo, ad indicare la complessità e anche la soggettività del concetto di lusso nel mondo contemporaneo.

Il vicepresidente di Veneto Exhibitions Raffaele Bonizzato:

Anche la positiva risposta del pubblico al Salone testimonia da un lato la vitalità e l’attrattività per chi è interessato al prodotto di lusso personalizzato, dall’altro la capacità di rappresentare una selezione delle eccellenze imprenditoriali e artigianali di cui è ricco il nostro paese.

 

Ottimo risultato anche riguardo una delle novità del Salone, l’Area Exclusive animata dai piatti di quattro chef ‘stellati’ che hanno conquistato numerosi visitatori con i sapori e i profumi della migliore tradizione culinaria tricolore. Si sono passati il testimone, con creazioni gastronomiche esclusive, durante le quattro giornate del Salone,  Damiano Donati, Chef emergente 2012 Gambero rosso, Nicola Portinari, due stelle Michelin per il quarto anno consecutivo nella guida 2012, Matteo Baronetto, due stelle Michelin e alter ego di Carlo Cracco, e Aurora Mazzucchelli, che per il 2012 si appresta a collezionare il titolo di “ Migliore Chef d’Italia” assegnato dalla guida Identità Golose.