Festa della Mamma 2011: passeggiata sul monte Vallassa

Spread the love

Per fare una passeggiata davvero fantastica con delle visite guidate e una ricca merenda tipica tra la natura, prodotti e leggende del Monte Vallassa.

C’è un luogo di tutti prati e boschi ultracentenari intorno al borgo medievale di San Ponzo, un ambiente molto particolare e carino, è ricco di grotte ed anfratti, un posto proprio fantastico per stare in tranquillità, pace e pieno relax.

Per scoprire questo angolo molto speciale ma che è ancora da molti non conosciuto dell’Oltrepò Pavese, infatti l’associazione Calyx propone proprio per il pomeriggio di domenica 8 Maggio 2011 una passeggiata davvero molto golosa alle grotte di San Ponzo in cima del Monte Vallassa.

Il ritrovo è per le ore 14.30 alla piazzetta antistante della pieve romanica di San Ponzo. Dopo la visita guidata della chiesa, si partirà tutti in compagnia di esperti di natura e storia locale per una facile passeggiata ad anello che durerà circa 4 ore che avrà come prima tappa il piccolo borgo medievale di San Ponzo, per poi inoltrarsi lungo i sentieri boschivi del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.

Attraverso i boschi secolari che forniranno l’occasione di osservare numerosissime specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata da rivoli e torrenti, formando le grotte in cui nel medioevo fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo.

Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo e come sia possibile potuto sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili che sono in natura. Dopo una ricchissima merenda che è a base di prodotti tipici della zona, specialità locali ed acqua di sorgente sul tema delle leggende di S. Ponzo, si proseguirà poi fino al punto panoramico della roccia di Bagnaria. Da qui infatti si potrà godere di una splendida vista su tutta l’alta Valle Staffora con lo sfondo delle principali cime appenniniche dell’Oltrepò Pavese.

Dopo una sessione di lettura del paesaggio si riscenderà attraverso un pittoresco paesaggio di prati e frutteti al punto di partenza. Sono necessari da portarsi dietro la borraccia con acqua per il percorso e l’ abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre.

E’ richiesta la prenotazione entro e non oltre sabato 7 maggio 2011.

Per ulteriori informazioni e dettagli potete visitare il sito che é: www.calyxturismo.blogspot.com oppure via email [email protected].