Erba pérsa di Portofino, il profumo dedicato da Erbaflor alle raccoglitrici di erba genovesi

Spread the love

Oggi voglio presentarvi un nuovo profumo chiamato Erba pérsa di Portofino, ma prima di farlo, voglio spiegarvi come è nata l’idea di questa essenza particolare e profumata.

Fino a pochi anni fa, nelle mattine d’estate, scendevano ai mercati generali di Genova donne con sacchi di basilico ed erbe, dagli orti di Prà. Quando sollevavano la juta umida che teneva fresca la merce, succedeva che un’ondata di profumo inondava tutta la zone con il sentore forte ed esotico, dolce e pungente della pèrsa, la maggiorana cresciuta negli orti esposti al vento salato del mar ligure.

Grazie a quel sentore, nasce “erba pèrsa di Portofino”, un omaggio alla inarrivabile eleganza delle raccoglitrici di erbe, alle loro sovrapposizioni di veli e foulard.

L’inizio della stagione 2010 c’è stata l’apertura della prima erboristeria a Portofino, a memoria d’uomo. Di fatto, l’insegna che verrà posta sotto un arco di vico nuovo è quanto di più legato alla tradizione e al territorio si possa immaginare.

Il marchio Erbaflor, creato dall’erborista guaritore Iginio Peruzzo, nasce infatti negli anni ’50 in pieno Appennino Ligure, nei boschi sopra Ovada, terra votata alla raccolta di erbe spontanee. La caratteristica esclusiva delle erboristerie Erbaflor è la disponibilità di centinaia di integratori alimentari in capsule, sciroppi, erbe e tisane, tutti di produzione e ricetta propria, insieme a linee cosmetiche e profumi.

Una famiglia-azienda di erboristi in occasione dell’apertura di uno “scagno” a Portofino ha cercato di realizzare un profumo, con un sapore che rischia di scomparire anche dalla cucina ligure di tradizione. L’erba pèrsa, la maggiorana della riviera, da spezia unica e irriproducibile diventa profumo personale, acqua d’essenza, per tutti.

Sulla pelle di ognuno di noi, prenderà la sfumatura delle note che Irene Peruzzo ha miscelato, come la melodia di un canto dialettale con cui le raccoglitrici di erbe dell’appennino facevano compagnia alla loro fatica.

Laboratori di produzione: Basaluzzo (AL)
Sede storica: Novi Ligure
Altri punti vendita: Alessandria (2), Casale Monf., Tortona, Ovada, Gavi, Asti, Bra, Genova, Portofino.

Comunicato Stampa