Cameriera ai piani in hotel di lusso: arriva un corso a Bari

Spread the love

Parliamo oggi di una iniziativa particolare ma interessante. L’IFOA Ente di formazione professionale ha infatti recentemente aperto le iscrizioni al corso di “Cameriera ai piani in hotel di lusso“. L’azione mira a formare la figura professionale fortemente professionalizzata della cameriera ai piani in hotel di lusso, intesa come colei che si occupa della pulizia, dell’igiene e dell’ordine delle camere e degli spazi comuni di una struttura ricettiva.

Il corso – completamente gratuito – ha una durata di 600 ore, di cui 200 di formazione in aula, 100 di esercitazioni pratiche e 300 di stage. Ai partecipanti verrà corrisposta un’indennità di frequenza pari a Euro 2,50 per ogni ora di effettiva presenza ed il rimborso delle spese di viaggio. La frequenza è obbligatoria, da lunedì al venerdì per tutta la durata del periodo di formazione e secondo gli orari che verranno comunicati il primo giorno d’aula; durante la fase di stage verranno invece rispettati gli orari concordati con la struttura ospitante.

Al termine del corso sarà rilasciata un’attestazione di certificazione, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente.

Ecco i requisiti: il corso è rivolte a 18 donne disoccupate, iscritte presso i Centri Territoriali per l’Impiego e il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media inferiore. Titoli preferenziali: stato di disoccupazione da almeno 24 mesi, attitudini personali quali gentilezza, pazienza, cortesia, capacità di ascolto e di gestione del conflitto con i clienti; familiarità con il computer, oltre a saper parlare correttamente l’italiano. Preferibile, infine, una conoscenza dell’inglese parlato per poter rispondere alle eventuali richieste dei clienti dell’albergo.

La domanda di iscrizione compilata in ogni sua parte unitamente ad una fototessera, dovrà essere consegnata a mano (entro le ore 12.00 del 25 marzo 2011, trattasi di proroga) presso la sede dell’ Ente IFOA in Via De Bellis, 7 – Bari. L’ammissione al corso è subordinata al superamento dell’iter di selezione che consisterà in un colloquio individuale tecnico/motivazionale, oltre che a possedere i requisiti richiesti.