Ladurée, i macarons sono arrivati a Milano

Spread the love

LaduréeParigi si avvicina a Milano. Tant’è che la storica pasticceria di lusso Ladurée è arrivata in via Spadari, 6. La boutique francese è famosa in tutto il mondo per i pasticcini più amati dalla regina Marie Antoinette ovvero i macarons.

Dopo averli visti interpretati anche da Christian Louboutin, i macarons arrivano dunque nel nostro Paese. Il negozio del capoluogo lombardo, poi, ricorda in tutto e per tutto lo spirito della storica decoratrice Madeleine Castaing, colei che ha ideato le famose boutique parigine.

Sul banco di vendita rivestito in legno di mogano e in marmo Breccia, le confezioni sono particolari, veri e propri scrigni dorati che custodiscono i dolcetti come se fossero gioielli. Insomma, più che una pasticceria siamo di fronte a un regno della dolcezza ove accontentare il palato.

Tutto merito dell’intuizione della signora Svetlana Voloshyna per aver portato il progetto in Italia, mentre la direttrice Clara Murano ha spiegato:

La boutique punta su raffinatezza, buon gusto e un ambiente accogliente. Non a caso nasce in pieno centro. Per il debutto milanese abbiamo scelto colori e gusti delicati, ispirati alla festa della mamma. Creeremo un ambiente familiare, senza stravolgere lo spirito originale.

Al momento nella pasticceria non è possibile fare consumazioni all’interno, ma presto sembra verranno allestiti tavolini per poter gustare i famosi dolcetti insieme a una tazza di tè.

Torniamo però ai macarons. Venduti al prezzo di otto euro all’etto – 1 euro e 60 al pezzo più l’eventuale costo della confezione – questi dolci giungono direttamente da Parigi e si vestono a tema per ogni stagione. I due morbidi gusci di pasta di mandorle dal sapore delicato vedono tante diverse farciture. Qualche esempio: basilico e liquirizia, menta e vaniglia, pistacchio, rosa e violetta, ciliegia, cioccolato e così via.

Quanto alla storia di Ladurée, questa comincia nel 1862 quando Louis Ernest Ladurée apre il suo panificio in rue Royale 16, trasformato ben presto in una pasticceria.