Ladurée, i macarons arrivano a Forte dei Marmi

Spread the love

Ricordate? I macarons qualche tempo fa erano approdati a Milano. La storica pasticceria di lusso Ladurée era infatti arrivata in via Spadari 6 con i pasticcini più amati dalla regina Marie Antoinette.

Adesso i macarons fanno un passo in più e invadono la Versilia. La pasticceria francese celebra infatti l’’estate italiana in una delle tappe più glamour, Forte del Marmi.

Ogni venerdì sera, e per tutta l’estate, si potranno infatti degustare questi gioielli dell’arte dolciaria d’Oltralpe presso Il Bistrot in via della Repubblica, 14.

Guscio croccante, ripieno morbido e tante versioni, anche più di 15. Si va dal bergamotto al mango con gelsomino, al lime, e poi quelli alla noce di cocco, all’essenza di arancio, di lampone, di cassis, di cioccolato, pistacchio o vaniglia. Il segreto sta tutto nella lavorazione delle mandorle, delle uova e dello zucchero. Non parliamo dunque solo di dolcetti, ma di vere prelibatezze presentate in graziosi cofanetti e adatti, perché no, a vestire i panni di regalo di classe.

Pasticcini di lusso che negli anni hanno sedotto re e regine ma anche personaggi dello star system come Malia e Sasha Obama, figlie del Presidente degli Stati Uniti.

Una curiosità: vi piacerebbe almeno per una volta provare a cucinare i macarons a casa vostra? E allora ecco la ricetta base per 20 golosità.
Ingredienti:
90 grammi di albume
180 grammi di zucchero a velo
20 grammi di zucchero
100 grammi di farina di mandorle + 2 gocce di estratto di mandorla o altri gusti

Preparazione:
Mettere nel robot di cucina zucchero a velo e farina di mandorle e mixare a lungo per ottenere una polvere molto sottile. Settacciare la polvere ottenuta. Montare gli albumi a neve, aggiungere 1/3 dei 20 grammi di zucchero, poi pian piano lo lo zucchero rimasto. Versare la farina/zucchero sulla neve e mescolare dal centro verso i bordi, con delicatezza. Inserire il risultato dell’impasto nel sac a poche. Ricoprire la teglia con carta da forno. Cuocere in forno a 150° per circa 12/15 minuti, con il forno ventilato. A metà cottura girarli, in modo di avere una cottura perfettamente uniforme. Ruotare le teglie durante la cottura. Far asciugare i macarons per poi staccarli e farcirli subito.

Buon appetito!