A Tahiti un’eclissi di lusso

Spread the love

TahitiLontano da qui, molto lontano, ci si prepara per l’Heiva Nui, la grande festa che animerà le isole della Polinesia Francese per tutto il mese di luglio. Un evento tradizionale che non può mancare e che, quest’anno, vedrà l’associazione di un altro avvenimento, ovvero l’eclissi totale di sole che si potrà ammirare l’11 luglio.

Una grande festa, dicevamo, che coinvolge ballerini, cantanti, atleti, artigiani e agricoltori provenienti dai cinque arcipelaghi della Polinesia Francese. L’appuntamento è a Tahiti e i preparativi fervono fin dal mese precedente, soprattutto per le scuole di ballo chiamate a esibirsi. Poi, il momento clou della festa è previsto per il 22 luglio quando saranno decretati i vincitori dei concorsi di canto e danze tradizionali tahitiane.

A tutto ciò si uniscono gare e manifestazioni sportive, fra cui Heiva va’a i Tahiti, le classiche gare di va’a – la tradizionale piroga polinesiana – e l’Heiva Tu’aro ma’ohi, le competizioni Maohi meglio nome come l’arrampicata sulle palme da cocco o le corse dei portatori di frutta.

Raccontavamo dell’eclissi. Questa avverrà intorno alle 8,30 del mattino, quando si avrà il buio totale. Una eclissi che sarà particolarmente visibile in una fascia di circa 220 km che include molte isole tahitiane.  Tra queste, le isole della Società e le Tuamotu. In particolare, negli atolli di Anaa, Motutuna, Haraiki, Reritou, Marutea, Nihiru e Hikueru l’eclissi durerà 4 minuti e venti secondi, mentre sfiorerà addirittura i cinque minuti – una sorta di record – negli atolli di Tekokota, Marokau, Ravahere, Rekareka, Tauere, Hao, Amanu e Tatakoto.

Come racconta la leggenda polinesiana, l’eclissi è un convegno amoroso fra La’a, il dio sole, e Marama, la dea luna. La’a, infuocato d’amore per Marama, rischierebbe di bruciarla. Così, costretti a vivere separati, i due amanti non possono che vedersi poche volte nel corso dei secoli, ma quando ciò avviene, la magia del loro amore è ammirata dal mondo durante un’eclissi solare totale.