Nuove tecnologie per iPad mini 8, in uscita tra i beni di lusso

Spread the love

Tra i dispositivi di lusso in uscita possiamo contemplare anche l’iPad mini 8. Come funzionano gli altoparlanti basati sulle vibrazioni e perché Apple potrebbe utilizzarli nell’iPad Mini 8? Il P30 Pro 2019 di Huawei ha debuttato con la “Tecnologia Acoustic Display“, dotata di un altoparlante sotto il display. Includeva un piccolo eccitatore che faceva vibrare lo schermo di vetro, trasformando l’intero display in un altoparlante. Uno smontaggio di iFixit ha rivelato che Huawei stava utilizzando una piccola bobina con un magnete al centro, abbinata a un componente che faceva vibrare lo schermo per creare un suono.

iPad mini 8
iPad mini 8

Gli aggiornamenti per la vibrazione dell’iPad mini 8

In base alle recensioni, la tecnologia Acoustic Display ha funzionato bene, ma Huawei l’ha utilizzata solo per le chiamate. Tutto il resto dell’audio dello smartphone veniva instradato tramite un altoparlante inferiore aggiuntivo e la mancanza di audio stereo non è stata apprezzata. Huawei ha lanciato un altro modello con questa tecnologia, il P40, prima di tornare a un sistema più tradizionale per gli smartphone successivi.

Alcuni televisori hanno utilizzato questa tecnologia per migliorare l’audio. Il G8 ThinQ di LG ha utilizzato l’intero display OLED come diaframma, facendo vibrare lo schermo per produrre il suono. LG lo ha abbinato a un altoparlante inferiore per prestazioni stereo e per gestire i bassi.

I televisori OLED di Sony utilizzano da diversi anni una “superficie acustica” per il suono. I televisori includono diversi attuatori dietro il display che fanno vibrare lo schermo per creare il suono. Sony afferma che il suono è perfettamente allineato con ciò che si vede, per un’esperienza visiva più immersiva. Questa tecnologia è spesso elogiata nelle recensioni dei televisori Sony.

Non sarebbe una sorpresa vedere Apple adottare qualcosa come Acoustic Surface, proponendolo come un modo per consentire agli utenti di ottenere un suono spaziale e immersivo anche quando non indossano gli AirPods o altre cuffie che supportano l’audio spaziale. Esistono anche molti altoparlanti “invisibili”, pensati per essere montati dietro cartongesso o nei soffitti. Utilizzano eccitatori di superficie per far vibrare il materiale a cui sono fissati, trasformando le pareti in altoparlanti.

Possibili svantaggi per iPad mini 8

I bassi sono un problema con i sistemi audio basati sulle vibrazioni. Sony, ad esempio, integra subwoofer separati nei suoi televisori per aggiungere bassi. Apple potrebbe utilizzare una soluzione ibrida simile o utilizzare l’elaborazione digitale del segnale per compensare le frequenze basse mancanti.

Gli altoparlanti di superficie possono irradiare medi e alti su tutto il pannello, ma la larghezza percepita può essere più ridotta perché la vibrazione proviene da un’unica superficie anziché da due driver separati in posizioni diverse. Se Apple utilizza degli attuatori per far vibrare lo chassis o il display dell’iPad mini, la riproduzione audio potrebbe non essere così completa come quella degli altoparlanti stereo.

Il tocco può smorzare il suono assorbendo le vibrazioni. Apple potrebbe probabilmente mitigare questo effetto con sensori che determinano come viene tenuto l’iPad, regolando di conseguenza il modello di vibrazione.