Macallan, il whisky va all’asta

Spread the love

Sarà battuto all’asta oggi da Sotheby’s, New York, una bottiglia di Macallan che si candida a diventare il whisky più caro del mondo.

Grande Mela come ultima tappa di un lungo viaggio che ha toccato Parigi, Tokyo, Los Angeles, Shanghai, Singapore, Mosca e Hong Kong. Per gli amanti infatti del celebre whisky, invecchiato 64 anni e contenuto all’interno di un decanter in cristallo Lalique, in ogni città sono stati messi all’asta 10 cl del prezioso liquore. E ci sono stati numeri da record: basti pensare che a Taipei in Taiwan sono stati incassati 1,3 milioni di dollari per solo 10 cl del pregiato distillato.

Il ricavato, infine, verrà interamente devoluto in beneficenza a un’associazione che si occupa di portare acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo.

Il famoso whisky, proveniente dalle Highlands scozzesi, è stato lavorato secondo l’antica tradizione, con 21 alambicchi di rame battuto a mano che permettono di preservare appieno gli aromi, per poi essere conservato in tre botti di rovere di sherry spagnolo stagionato riempite nel 1942, 1945 e 1946.

Il decanter, invece, è stato intagliato a mano con rappresentazione di vita quotidiana nelle Highland scozzesi su modello di un reperto trovato in una nave del 1820.

Ricordiamo che la distilleria produce un certo numero di invecchiamenti, il più comune generalmente disponibile è l’invecchiato 12 anni, benché l’invecchiato 18 anni è egualmente ben noto. Le versioni invecchiate 25 e 30 anni sono molto costose, e anche più rare da trovare. Ulteriormente, una versione di resistenza del barile 116-proof (cioè, non-diluito) è ampiamente disponibile. L’Elegancia, un 80-proof (in contrasto con 86-proof) è invecchiato 12 anni, è disponibile soltanto nei negozi esenti da dazio. Il Macallan è uno degli ingredienti della The Famous Grouse.

Una curiosità infine: il premio Gold Dagger Award è un premio dato annualmente dalla Crime Writers’ Association, per il romanzo di crimine migliore dell’anno. Dal 1995 al 2002 è stato sponsorizzato dalla Macallan, di conseguenza è stato rinominato in Macallan Gold Dagger.