All’asta da Christie’s un quadro di Goya

di Benedetta Guerra 1

Presso la celeberrima casa d’aste Christie’s , nel periodo di dicembre 2011 ci saranno numerosi capolavori in vendita ed uno di questi è Ritratto di Don Juan López de Robredo, ricamatore del Re Carlo IV di Spagna di Goya, che verrà proposto da Christie’s a Londra domani durante Old Master & British Paintings.

L’ olio su tela è stimato fino al oltre 9 milioni di dollari e tra l’altro la sua messa all’asta è veramente unica e rara, uno perché sono passati vent’anni dall’ultima volta che è stato venduto, e due perché i quadri del pittore spagnolo messi all’asta fino ad oggi sono rari.

Goya ha rappresentato López de Robredo, considerato all’epoca il miglior ricamatore d’Europa divenne così famoso che gli fu concesso di indossare una divisa di corte più ricca di ornamenti di quella usata dai pittori, scultori e intagliatori di diamanti, un privilegio ovviamente immortalato dal ritrattista.

All’incanto insieme al quadro dell’artista spagnolo, verranno messi anche capolavori di Brueghel il Giovane, Pontormo e Rubens.

Commenti (1)

  1. IL QUADRO DEL GOYA E UN SPETTACOLO PERKE ANKE PAPA A EREDITATO UNO UGUALE MA HE INEDITO E LO PRESENTEREMO IN QUESTI GIORNI A ROMA AL PALAZZO LANCILLOTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.