PR2, il robot che aiuta nelle faccende domestiche

Spread the love

Non so voi, ma io comincio ad avere paura dei robot ! Dopo anni di film su androidi robot che prendono parte ad un complotto per annientare il genere umano, ci ritroviamo ad avere nella realtà robot che svolgono lavori domestici,che interagiscono e molto altro ancora.

Per tutti coloro che hanno 400 mila dollari da spendere e a differenza mia adorano i robot, ecco il PR2, un robot sviluppato dalla società californiana Willow Garage.

Questo robot è dotato di due braccia con artigli, un mobile multi-core, e un numero incalcolabile di sensori, ha anche due computer interni e un sistema di batterie che è equivalente a 16 batterie per i portatili.

Due coppie di telecamere stereo sono collocati su quella che potremmo chiamare la sua testa, mentre gli occhi sono progettati per funzionare come quelli degli esseri umani in modo da evitare gli ostacoli, durante i differenti lavori come piegare gli asciugamani, raccogliendo spazzatura, riprodurre musica, e un gran numero di compiti ripetitivi.

Il costo è di 400.000 $, ma uno sconto di $ 120.000 è a disposizione di chiunque possa dimostrare un impegno open-source.

Un importante passo avanti nel settore della robotica che potrebbe aiutare gli anziani e altre persone con autonomia diminuita.