Monopoli in oro esposto al Museum of American Finance

Spread the love

Il Museo delle finanze (Museum of American Finance) di Wall Street ha dovuto avere a tutti i costi il Monopoli intarsiato d’oro con pietre preziose. Ora è possibile vedere New York City direttamente da questo pezzo unico, realizzato dal gioielliere Mobel Sidney.

Il gioielliere ha avuto questa idea nel 1988 ed ha lavorato ogni giorno per un anno per modellare il gioco in oro 23 carati. Piccole case e alberghi sono in oro 18K, i camini delle case sono fatte di rubini e i camini degli alberghi in zaffiro. Il topazio è sulla casella “Electric Company” e dei splendidi rubini decorano la casella della Società dell’acqua.

I dadi sono in oro 18 carati, incrostati di diamanti a marcatura in ogni punto di numeri. I perni sono in oro 18 carati e non c’è dubbio che questa versione è la più costosa del Monopoli.

Sidney Mobel stima il suo valore a $ 2 milioni, ma gli piace aggiungere che per lui questo gioco non ha prezzo. Ha anche fatto una donazione alla fondazione dello Smithsonian nel 2003, affiliato al Museum of American Finance.

Monopoli quando uscì per la prima volta nel 1930, in piena crisi, era un inferno di un gioco d’azzardo, e con il passare del tempo è diventato uno dei giochi da tavola più amati, tanto che qualcuno ne ha fatto una versione in oro e diamanti che può essere ammirata presso il Museum of American Finance a Wall Street fino a ottobre 2012.