Pentax K-m, il trionfo degli Swarovski

Spread the love

L’ultima nata dell’azienda Pentax, e presentata in anteprima al Photokina 2008, ha un doppio primato: quello di essere la più economica e, allo stesso tempo, la più costosa del listino. Ma c’è un perché. La nuova reflex K-m viene infatti venduta al prezzo di 499 euro, obiettivo 18-55 mm incluso.

Ecco però proporre la stessa fotocamera in un’edizione limitata da far perdere la testa, forse il modello più prezioso che la Pentax abbia mia lanciato sul mercato.

Il corpo in acciaio è interamente rivestito di scintilanti cristalli neri Swarovski, con decorazioni bianche e rosse che riprendono motivi orientali per conferire alla macchina fotografica un aspetto glamour e vistoso, forse un po’ troppo barocco e, per alcuni, di cattivo gusto.


Ben 3000 euro per la versione ” a festa” della K-m – un prezzo proporzionato al grande numero di cristalli impiegati – che presenta queste caratteristiche: messa a fuoco automatica con autofocus SAFOX VII con 5 sensori a croce, risoluzione di circa 10,2 megapixel effettivi, ampio monitor LCD a colori da 2,7. E poi modalità Auto Picture che seleziona automaticamente i modi di ripresa (Es. Ritratti, Paesaggi e Macro), sistema antivibrazioni Shake Reduction per ridurre il movimento indesiderato e garantire immagini nitide, e filtri digitali incorporati (tra cui i nuovi “Fotocamera giocattolo” e “Retrò”).

La Pentax K-m di lusso sarà disponibile solo su ordinazione tra pochi giorni. Elegante anche la confezione con custodia di pelle inclusa. Un pezzo hi-tech riservato, questo è certo, davvero a pochi fortunati che potranno così illuminare l’inverno ormai alle porte.