Shanghai 2010: il principe del Liechtenstein visita il Padiglione della Repubblica di San Marino

di Giulia Ferri Commenta

Ieri il principe del Liechtestein, Alois ha fatto visita ufficiale al Padiglione della Repubblica di San Marino, accompagnato dal Primo Ministro Klaus Tschutscher, dall’Ambasciatore in Cina.

Un modo per esserci nel giorno della festa nazionale del Liechtestein anche se non c’è stato modo per il piccolo principato di essere presente con un padiglione.

Il principato più piccolo d’Europa che fa visita alla Repubblica più piccola del mondo. Shanghai serve anche per rendere pubbliche certe relazioni tra governanti basate sulla conoscenza personale, la stima e il rispetto.

il Commissario Generale Mauro Maiani e il Direttore Marica Mazzotti erano presenti personalmente ad accogliere l’erede al trono Alois per un tour all’interno del padiglione. E il principe ha gradito. In particolare è rimasto affascinato dalla opera dello scultore Stefano Galletti, la Statua della Libertà, fedelmente riprodotta a Shanghai con tecniche sofisticatissime e il grande video che riprende San Marino dall’alto.

E poi non poteva mancare la visita a una delle grandi attrattive della Repubblica di San Marino, la riproduzione filatelica e numismatica. Come avviene per le grandi occasioni dell’Expò, il Commissario Generale Mauro Maiani ha omaggiato il principe Alois del Liechtenstein Primo Ministro Klaus Tschutscher con una moneta coniata e diversi per l’esposizione universale, di diversi francobolli e il catalogo illustrativo del padiglione della Repubblica di San Marino.

La visita si è conclusa con il principe che ha rinnovato i complimenti per un padiglione interessante e suggestivo e la promessa di venire a visitare presto la Repubblica di San Marino, ribadendo l’amicizia e la collaborazione tra i due Paesi, come è avvenuto lo scorso settembre 2009 a Bruxelles per la ratifica della convenzione contro le doppie imposizioni fiscali.

La Repubblica di San Marino con i suoi quasi 32 mila abitanti su una superficie di 61,5 km quadrati è terzo Paese più piccolo d’Europa, mentre il Liechtenstein ha quasi 36 mila abitanti in 160 km quadrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.