Weekend al lago: il nuovo trend per tutti i gusti

Spread the love

Ogni anno, e così da sempre, delle mete che una volta erano out diventano in; quest’autunno il week end In è quello dei laghi. Questa è la nuova tendenza autunnale, tornati dal mare e finito il bel sole estivo, le gite fuori porta si fanno sempre meno entusiasmanti, ma grazie alla nuova tendenza, il grigiore del fine settimana si farà blu come il lago e verde come la vegetazione.

Dal nord al sud, la nostra penisola è piena di laghi, di tutti i tipi: Lago di Garda; Lago Trasimeno; lago di Piediluco; Lago di Bolsena; Lago di Bracciano; Lago di Como e Lago Maggiore. Tutte le strutture sono all’avanguardia, non manca nulla nell’aree riservate ai visitatori: bar; ristoranti; hotel, campeggi (per chi ama la vita all’aria aperta); il panorama; la natura circostante; sport acquatici.

Ecco la lista dei laghi più di moda.

Lago di Garda: bellissimo e anche abbastanza pulito, è uno dei migliori d’Italia, capace di donare al vacanziere relax e divertimento (Gardaland) e poter fare vela e surf su lago. Per trascorrere un piacevole week end raccomandano il Feeling Hotel Luise, ottimo per ritrovare l’equilibrio psicofisico.

Lago di Como: Bellissimo dal punto di vista panoramico, qualcuno ne decantava la bellezza (quel ramo del lago di Como…), ora la sua bellezza è visibile a tutti. Pieno di locali, potrete gustare un ottimo pesce di lago, patè di pesce e piatti locali, il tutto su ristoranti che si affacciano sul lago.

Lago di Piediluco: un lago con una piccola isola nel mezzo, a confine tra Umbria e Lazio, tra la provincia ternana e quella reatina. Questo lago è stupendo, le vie del paese sono tutte piccole e tradizionali, vicoli da foto romantica possono farvi da cornice mentre, i ristoranti sono quasi tutti a base di pesce. La proloco di zona ha offerto per i visitatori giri turistici su barca, serate estive all’insegna del divertimento e serate autunnali nei caratteristici locali della zona. Per pernottare il consiglio va sull’Hotel del lago, con ristorante annesso e vista panoramica. Possibilità di fare gite a Labro il paese medievale che si affaccia sul lago, imperdibile!

Lago di Bracciano: laghetto di origine vulcanica nella zona laziale, questo posto è pieno di svago: locali; campeggi; agriturismo; hotel; residence e ristoranti con la cucina tipica del posto, quasi tutta a base di pesce.

Lago di Bolsena: Situato anch’esso nella regione Lazio, precisamente in provincia di Viterbo, questo lago è pieno di vita: terme; ristornati; Resort; un mix tra paesaggi umbri, toscani e laziali; perfetto per un fine settimana in pieno relax.

Lago Trasimeno: Situato nell’alta Umbria, questo lago è uno dei più belli in Italia. Oltre ad essere il lago preferito dal Perugino pittore, è anche una località piena di svago. Intorno alla zona lacustre si possono ammirare abbazie, castelli; si possono andare a vedere le isolette del lago; prodotti d’artigianato e gite in bicicletta per gli amanti dello sport in piena natura.

Lago Maggiore: E un’oasi di bellezza, intrappolata tra le sue fiorenti valli e i suoi tantissimi fiori. Oltre a poter fare un giro attraverso le varie Isole: Isole Borromee (Isola bella; Isola Madre; Isola superiore etc) e Isole di Brissago (Isola Grande; Isola di Sant’Apollinare); è stracolmo di locali; e di ristoranti con piatti sia di lago che di montagna. Due giorni in questo idillio e ritroverete una sensazione di relax e calma, attraverso le visite ai parchi e riserve e tra giardini e ville secolari.

Voi cosa ne pensate? Quale di questi incantevoli posti preferireste andare per un fine settimana?