In vendita da Sotheby’s ad Honk Kong il diamante blu della De Beers Millennium Jewerly Collection

Spread the love

diamante blu de beers

Sotheby’s di Hong Kong in primavera ha deciso di vendere un eccezionale e raro diamante blu da 5,16 carati, a forma di pera, internamente perfetto, facente parte del leggendario De Beers Millennium Jewerly Collection.

Quek Chin Yeow, Vice Presidente e Capo del Dipartimento gioielli, di Sotheby’s in Asia, ha dichiarato:

Questa stagione siamo orgogliosi di presentare un superbo diamante da 5,16 carati a forma di pera, internamente perfetto, fantasia vivace, proveniente da un’importante collezione privata, ed è uno del 11 magnifici diamanti blu della leggendaria De Beers Millennium Jewerly Collection. Si tratta di un’opportunità unica di acquistare all’asta, visto che la gemma ha una storica unica. ”

Il diamante è stato detenuto in collezione privata per molto tempo, è il primo diamante della collezione del Millennium che appare in asta. Questa raccolta fenomenale di 12 gemme rare è stata presentata da De Beers nel 2000 per celebrare il nuovo millennio. Ci sono voluti decenni per assemblare il tutto.

La collezione si compone della Stella del Millennio (in basso) a 203,04 carati, D di colore, diamante bianco e 11 fenomenale diamanti blu di varie forme e pesi, per un totale di 118 carati.

Con la scritta “De Beers Millennium Jewel 11“, questi diamanti blu saranno messi all’asta al Magnificent Jewels and Jadeite Spring Sale 2010, il April 7 presso Hong Kong Convention and Exhibition Centre.

I diamanti blu sono rari, e sono stati estratti dal Premier Diamond Mine del Transvaal, Sud Africa, principale fonte di diamanti blu nel mondo,ma di tutti i diamanti grezzi estratti dal Premier Diamond Mine ogni anno, un solo diamante blu può essere prodotto.

Il Gemological Institute of America (GIA) ha classificato le gemma come ‘vivida fantasia’, il punteggio più alto del colore per i diamanti colorati, in modo che il valore di questo diamante sia il massimo.

Si stima di vendere la gemma tra i 4.6-5.8 milioni di euro.

fonte