Al Tarì di Caserta il Gioiello è protagonista assoluto

Spread the love

Si è conclusa da oltre una settimana la quattro giorni del gioiello al Centro Orafo Tarì che ha riportato gli stessi risultati della edizione dello scorso maggio 2011, con circa 20.000 presenze.

37 edizioni, 14 anni di attività, 500 espositori ed il salone Mondo Prezioso rappresenta uno degli incontri per gli operatori del settore italiano, presentando le nuove tendenze della gioielleria, orologeria, argenteria e oreficeria e offrendo lo spunto per verificare, insieme agli espositori, lo “stato di salute” di uno dei settori più caratteristici del made in Italy.

Mondo Prezioso si sviluppa su 45.000 mq di superficie (del centro Tarì) più 9.500 mq esterni di esposizione in cui sono presenti le ultime novità non soltanto delle 400 aziende stabilmente insediate al Tarì, ma anche di oltre 100 espositori esterni, rappresentativi delle realtà più all’avanguardia e provenienti da tutta Italia ed in particolare il 51/% nord, 24% centro, 16% sud e 9% estero tra Germania e Belgio.

Il successo della manifestazione è caratterizzato da un mix di elementi come la estrema eterogeneità dei prodotti e brand presenti, ma soprattutto i “servizi artigianali” che il centro offre. Il 40 % delle aziende presenti stabilmente al Tarì si occupa, di servizi artigianali … incastonatura, saggi, riparazioni, argentatura, restauro, consulenza gemmologica, prototipazione e moltissimi altri settori specializzati in attività artigianali sono una specificità esclusiva del Tarì.

Il Tarì segna un ritorno al gioiello artigianale, ma in un’accezione completamente nuova.

Il Tarì sostiene in modo fermo l’artigianato innovativo, ossia la creatività esclusiva, competenze di altissimo livello, innovazione tecnologica nelle più sofisticate tecniche di incastonatura. L’artigianato è sinonimo di altissima qualità nella produzione, di esclusività nel design e di individuazione delle competenze da parte del punto vendita, che è libero di scegliere.

Se alla eccellenza produttiva si unisce un design esclusivo questo è il vero lusso contemporaneo e nasce il Gioiello sartoriale ed un nuovo concetto di artigianato.

Come per ogni edizione, la Galleria del Design ha presentato tendenze e idee innovative ed il tema di questa edizione è la “Policromia: orientamenti contemporanei nel colore”.

Attraverso un percorso sensoriale, i colori che illuminano l’estate 2012 sono i veri protagonisti, interpretati e declinati nelle personali visioni dei 14 designers free lance del Tarì Design Lab.

Sempre in tema di innovazione, il Tarì ha voluto ospitare una preziosa ed esclusiva creazione, esempio eccellente di luxury design.
Durante la fiera e fino ad ottobre, gli ospiti del Tarì potranno, ammirare, nella hall centrale, la Gioconda Shine Door di Nusco Spa, una eccezionale riproduzione realizzata con 31.707 cristalli Swarovski declinati in 8 diverse tonalità, su un’anta in ecopelle di pitone.

Tra i tanti ospiti che hanno visitato il salone Massimiliano Rosolino e Michela Coppa, testimonial Boccadamo, in occasione della inaugurazione dello showroom dell’azienda presso il centro orafo Il Tarì e la bellissima Elenoire Casalegno, protagonista delle nuove collezioni Mediterraneo Gioielli.