Il Sultanato dell’Oman punta e investe su operatori e agenti di viaggi

 
Benedetta Guerra
21 giugno 2012
1 commento

Uno dei paesi più misteriosi e accoglienti al mondo, l’Oman, che si affacciata sull’Oceano Indiano, per far conoscere il Sultanato e le sue specificità agli operatori italiani, l’ufficio del turismo del posto, rappresentato in Italia da AIGO, ha deciso di investire costantemente su operatori e agenti di viaggi.

Per far si che gli agenti di viaggi costruiscano un proprio personale know how sul Paese, l’ufficio del turismo del Sultanato dell’Oman ha sviluppato il corso di formazione online Oman Academy www.omanacademy.it che, lanciato a dicembre 2011, conta ad oggi 800 iscritti. Il corso prevede 10 lezioni a cui gli agenti possono accedere gratuitamente e seminari, workshop e incontri durante l’anno. Per i migliori fra loro è possibile prendere parte al fam trip dedicato a 10 top seller Oman Academy, che si svolgerà in ottobre in partnership con la compagnia di bandiera Oman Air.

A partire da fine maggio a sostegno dell’interesse degli operatori nei confronti dell’Oman, a Oman Academy, in collaborazione con alcuni tour operator ha programmato la destinazione, ha sviluppato inoltre una comunicazione ai loro agenti per alimentare le iscrizioni al programma.

Ad oggi, sono circa 30.000 gli agenti che hanno ricevuto la comunicazione, in cooperazione con Alidays, Atitur, Aura tours, Coser tour, Etnia Travel concept, Gattinoni Travel Network, Idee per Viaggiare, I viaggi di Maurizio Levi, LombardGate, Orientamenti, Porta d’Oriente, Turban Italia e 4 Winds.

Dal 25 al 29 marzo 2012 si è svolto il fam trip in collaborazione con Turkish Airlines e Tour Oman, che ha toccato la capitale Muscat e la sua regione, il deserto di Wahiba Sands e i wadi; e ha visto la partecipazione di una selezione di tour operator italiani e MICE: Aliviaggi, Anywhere, Kuoni, Leo Burnett, Lombard Gate, Mistral, Naar, NBTS, Travel Configurator, Turban Italia. Dall’8 al 12 maggio 2012 è stato organizzato invece il fam trip in collaborazione con Etihad Airways e The Vision Destination Management, cui hanno preso pa rte Alidays, Eden Viaggi, Enterprise Earth, Kuoni, Kel 12, Idee per Viaggiare, Il Viaggio alla scoperta di Muscat, Jebel Shams e Nizwa.

A conferma l’importanza fondamentale delle attività rivolte al trade l’Ufficio del turismo del Sultanato dell’Oman continuerà a sviluppare attività di co-marketing con i tour operator nel corso dell’anno, parteciperà al TTG Incontri per rinsaldare le relazioni con gli operatori Italiani e collaborerà con gli operatori del turismo per ampliare la conoscenza del Paese, a sostegno dei dati positivi registrati nel 2011 e nel 2012.

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km², ma conta solo 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Muscat, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati souq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.

Articoli Correlati
YARPP
Sultanato dell’Oman: campagna pubblicitaria turistica “Vivi i tuoi desideri”

Sultanato dell’Oman: campagna pubblicitaria turistica “Vivi i tuoi desideri”

L’Oman, si sa, è uno dei luoghi più misteriosi al mondo, e per farsi ancora più pubblicità è stata creata online la campagna pubblicitaria dell’Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman. […]

Vacanze estate 2012 in Oman: le regioni del salalah e il dhofar

Vacanze estate 2012 in Oman: le regioni del salalah e il dhofar

Per questa vacanza estate 2012pensate in grande e programmatevi una vacanza nel lusso dell’Oman. La popolazione si concentra a sud, nel Dhofar, una regione che è un mix tra pianura […]

Oman Air: limousine di lusso con Audi A8

Oman Air: limousine di lusso con Audi A8

Novità per la compagnia aerea Oman Air in servizio all’Aeroporto Internazionale di Muscat. La compagnia di bandiera del Sultanato dell’Oman ha siglato un accordo con Audi per la fornitura di […]

Estate 2011 con i Viaggi dell’Elefante

Estate 2011 con i Viaggi dell’Elefante

Per l’estate 2011 il tour operator Viaggi dell’Elefante ha pensato di offrire un utile strumento di vendita per le agenzie di viaggio e una pratica e affascinante guida per la […]

Oman Air, voli a quattro stelle

Oman Air, voli a quattro stelle

Viaggiare, ma con classe. Lo Skytrax Airline Quality Audit ha infatti riconosciuto alla Oman Air le 4 stelle per la qualità e il servizio. Un riconoscimento davvero significativo per la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca

    Davvero interessante!! Chissà se noi in Italia facciamo cose così interessanti o continuiamo a vivere di rendita grazie ai nostri millenari tesori…

    22 giu 2012, 10:47 Rispondi|Quota