Silvano Lattanzi – le scarpe invecchiate sotto terra

di Benedetta Guerra Commenta

Come per il vino ed il buon vecchio whisky invecchiato, anche le scarpe hanno la loro fase di invecchiamento. L’ultima idea esuberante di Silvano Lattanzi, il “calzolaio” italiano tra i più famosi e riconosciuti al mondo, comporta una tecnica unica per l’invecchiamento del cuoio.

Mister Lattanzi seppellisce le scarpe a mano in una buca e ce le lascia in maturazione per quattro anni, lui le chiama le scarpe in fossa o le scarpe sepolte. Lattanzi dice:

Come per il vino e per il formaggio l’età è il fattore che fa raggiungere la perfezione, questo vale anche per le scarpe, che diventato più preziose attraverso questo naturale processo di invecchiamento. Nel mio giardino ne ho piantate cinquanta paia, fra sei mesi verranno tiratefuori con tanto di notaio che ne valuta l’invecchiamento.

Alla fine si avrà un effetto vintage, ed il prezzo delle scarpe sepolte vive parte da una base di 12.000$ … e se l’invecchiamento da quattro, si allunga a sei anni, il prezzo sale ancora di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>