San Alfonso del Mar, la piscina più grande del mondo

Spread the love

san alfonso del mar 1

Dopo aver parlato della piscina dell’Hotel Caruso in Costa Amalfitana Lussuosissimo è andata alla ricerca di altre piscine degne di menzione.

Eccovi allora la piscina che dal 2008 è stata proclamata dal Guinness World Records la più grande del mondo.

E’ capiente per una superficie di 8 ettari (6000 piscine di dimensione standard), lunga un km con una profondità di ben 35 metri e si trova al San Alfonso del Mar, il mega resort presso Algarrobo in Cile, a 90 km da Santiago.

Inaugurata nel dicembre del 2006, la piscina di San Alfonso del Mar ha tra le particolarità che la contraddingue il fatto di essere riempita con acqua marina, proveniente dagli impianti della compagnia cilena Crystal Lagoons Corporation che pompano ogni giorno circa 65 milioni di galloni d’acqua, corrispondenti a oltre 54 milioni di litri, ovvero 53 mila metri cubi d’acqua direttamente dall’Oceano Pacifico.

La temperatura dell’acqua è tenuta costante a 26°, temperatura che di norma è osservata anche dal nuoto agonistico.

San Alfonso del Mar è una vera e propria attrazione turistica che richiama migliaia di natanti che hanno la possibilità – oltre il nuoto – di navigare l’immensa superficie con piccole barche a vela a noleggio.

La costruzione della mega piscina di Algarrobo è costata oltre un miliardo di dollari a cui si aggiungono costi di manutenzione di mantenimento altissimi: circa 2 milioni di dollari l’anno.

Alla struttura e annessa un sistema alberghiero di prim’ordine in cui non manca davvero nulla:

Diversi tra ristoranti, hotel, cinema, parco giochi acquatico, internet cafè, spiagge a temperatura controllata, palestra, scuole di Kaiak, vela e nuoto, Shopping center, aquafitness, sale conferenze, centri benessere, campi sportivi, discoteche, acquari, pub, campi da tennis, un anfiteatro all’aperto e tanto altro ancora.

Insomma un vero e proprio paradiso artificiale provvisto di tutti i comfort e capace di esprimere suggestioni uniche, come il riflesso di queste strutture piramidali sull’acqua cristallina e le spiagge dorate.