Salone Nautico di Genova 2010: dal 2 al 10 ottobre

Spread the love


Torna l’appuntamento con uno dei boat show più attesi: il Salone Nautico di Genova, giunto alla 50ma edizione quest’anno aprirà i battenti sabato 2 ottobre per concludersi domenica 10 ottobre. 2 week end intensi di eventi e di imbarcazioni, con oltre 9 chilometri di percorsi marini e 110 mila metri quadrati di superficie sull’acqua, oltre ai Padiglioni C, D, S, nuovo Padiglione B, nuova Marina, Marina Uno, Darsena di Ponente, Tensostruttura, piazzali e aree all’aperto.

Ecco i numeri del Salone Nautico di Genova:

50: l’edizione

9: i giorni della durata del salone

1 450: gli espositori

2 400: le barche in esposizione

570: le barche in acqua

110 mila: lo specchio acqueo

300 mila: l’area espositiva

9: i km di percorsi sul mare

280 500: i visitatori attesi

Pietro Pizzardi, presidente della Walcon, associata a UCINA confindustria Nautica è lapidario:

Nel nostro Paese quasi tutte le iniziative sono in stand-by in attesa che quest’area depressionaria lasci l’Europa. Oggi stiamo tutti soffrendo la concorrenza dei Paesi non solo dell’Est Europa ma anche di quelli dell’Oriente Asiatico, paesi questi che sanno produrre in qualità ma prezzi di mercato decisamente inferiori. Combattere questa guerra è tempo perso!. La nostra presenza nella realizzazione di strutture portuali in varie parti del mondo, ci fa toccare con mano questa realtà.

E aggiunge:

Chi ha la fortuna di possedere uno sbocco sul mare sta cercando di rendersi attraente per questo enorme e interessante mercato che è il turismo nautico. In questi Paesi si è capito che questo settore rappresenta un importante motore di sviluppo economico quando intorno al porto turistico, in poco tempo, nascono hotel di lusso, centri benessere-spa, parchi tematici, bar, ristoranti, campi da golf, negozi di ogni tipo contribuendo così ad elevare il livello economico e culturale del territorio mentre in Italia la carenza di posti barca è purtroppo una malattia endemica. Ogni anno si costruiscono più barche che posti barca e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: i prezzi dei posti barca sono elevati, la gente non compra la barca perché non sa dove “parcheggiarla”, i cantieri non vendono, chi produce accessori altrettanto, il settore è in asfissia!
Tutto ciò mentre i Paesi intorno a noi si muovono velocemente. Un esempio ? Citiamo Marina Kastela, vicino a Spalato dove dal nord Europa, da maggio a ottobre, ogni settimana arrivano e partono equipaggi per 500 imbarcazioni. Stesso trend anche per Francia, Portogallo, Spagna, Turchia, Russia e Bulgaria dove si stanno investendo molte risorse proprio nel turismo nautico cercando di realizzare reti di porti interconnesse mentre noi siamo sempre fermi ai progetti e alle buone intenzioni . dal Salone Nautico Internazionale di Genova ci attendiamo che negli interventi politici di rito si passi finalmente dalle parole ai fatti