Salone di Ginevra 2012: Pagani presenta Huayra

Spread the love

Presentata al Salone di Ginevra 2012, ecco la meravigliosa Huayra ispirata all’eternità dell’elemento Aria e realizzata dal marchio Pagani.

Pagani è riuscito a realizzare qualcosa di unico, ed in cinque anni ha creato una linea inimitabile figlia di ore e ore di lavoro e migliaia di bozzetti.

La monoscocca centrale di Huayra è costruita in carbo-titanio, ha porte ad ala di gabbiano che prendono una buona parte del tetto, il serbatoio è nell’area protetta della monoscoccae rinforzata da una cella di sicurezza. Il peso di 1.350 kg fa di Huayra la supercar più leggera del segmento, inoltre il motore biturbo 12 cilindri a V di 60° con 5.980 cm3 di cilindrata Mercedes-AMG è stato sviluppato per dare all’auto quel qualcosa in più.

Huayra ha una potenza di oltre 700 CV ed una coppia di oltre 1000 Nm, la velocità massima come l’accelerazione non sono dichiarate e il serbatoio contiene ben 85 litri, ha uno speciale cambio sincronizzato a sette rapporti sequenziale e le palette del cambio sono montate sullo sterzo.

La Pagani è una delle auto più belle che esistano in circolazione, e l’ultima nata è una vera meraviglia, confortevole per i lunghi viaggi, con il supporto laterale e tutto il meglio che si possa trovare in circolazione.

Antiche leggende degli Aymara narrano di Huayra Tata, dio del vento, che comanda le brezze, i venti e gli uragani che investono le montagne, i dirupi e i pendii della cordigliera Andina. Si narra che Huayra Tata viva sulle alture e nelle vallate abbandonandole solo per dimostrare la propria forza alla moglie, Pachamama, dea della Madre Terra. Con la sua potenza il dio del vento Huayra Tata può sollevare le acque del lago Titicaca e trasformarle in pioggia che riversa sulla fertile Pachamama. Quando Huayra Tata riposa, le acque ed i fiumi sono tranquilli. Ma la calma prima della tempesta sta per essere interrotta…