Rubens, opere in mostra a Villa Olmo di como

Spread the love

rubens2
Dal 27 marzo al 25 luglio nella splendida location della dimora settecentesca Villa Olmo di Como si terrà una mostra dedicata a Rubens, il grande maestro della pittura fiamminga insieme altre 40 opere di pittori quali Van Dyck, Jordaens, De Crayen, Boel e Thuden.

L’importanza di questa mostra è nell’evidenza del ruolo di Pieter Paul Rubens da tutti considerato l’artefice primo che del barocco europeo.

Sono 25 le opere esposte, ancora inedite per l’Italia, provenienti dalla Gemaldegalerie dell’Accademia di Belle Arti e dal Liechtenstein Museum di Vienna.

Tra le 25 opere di Rubens ci saranno anche i quadri dedicati al console Publio Decio Mure, Vittoria e Virtù e Il trofeo delle armi; grande attesa anche per Il giudizio di Paride per quello che è uno dei temi più cari del pittore fiammingo.

Il curatore della mostra Sergio Gaddi ha commentato:

La mostra celebra la genialità e la modernità di uno dei maestri assoluti della pittura, una personalità che dopo quattrocento anni continua a sorprendere per la potenza grandiosa ed esuberante del segno che ha reso universale il Barocco europeo.