Ritrovata nel fondo del Mar Baltico una bottiglia di Veuve Clicquot di prima della Rivoluzione Francese

Spread the love

bottiglia champagne

I sub durante una spedizione nel Mar Baltico hanno riportato in superficie 30 bottiglie di champagne, probabilmente risalenti a prima della Rivoluzione francese, tra il 1782 e il 1788 secondo la stima della BBC.

Il subacqueo Cristian Ekstrom ha esplorato il relitto di una nave al largo dell’isola di Åland, un territorio autonomo della Finlandia, e lo scorso 6 luglio ha scoperto questo carico. Il segreto di questa scoperta è stato conservato con cura quasi maniacale.

I sub hanno aperto una bottiglia, probabilmente proveniente dalle cantine della casa francese mercante Clicquot diventata oggi Veuve Clicquot Ponsardin, solo per scoprire che lo champagne è ancora in buone condizioni.

Un sub al Reuters ha detto:

E ‘stato favoloso. Aveva un sapore molto dolce, con aromi di rovere e un odore molto forte di tabacco. E c’erano bolle molto piccole.

La casa di Champagne Clicquot è stata fondata nel 1772 (allora trading Francois Clicquot), da allora la produzione è stata sospesa per un periodo di 10 anni dopo la Rivoluzione del 1789. Madame Clicquot Ponsardin si è sposata con Francesco nel 1798.

Le analisi saranno condotte in Francia per confermare la loro origine e l’età, che la renderebbero la più antica bottiglia di champagne potabile nel mondo.

Una bottiglia di Perrier-Jouet 1825 detiene il record e secondo gli esperti, ogni bottiglia potrebbe produrre circa 70.000 euro in un’asta potenziale.

La nave affondata era probabilmente in direzione San Pietroburgo nel Golfo di Finlandia, la capitale della Russia 1712-1918. Secondo una ipotesi, potrebbe essere la consegna del re Luigi XVI al imperatrice russa Caterina la Grande.