Rassegna a Parigi sulla maison Gattinoni – Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere

Spread the love

audrey hepburn in gattinoni

A Parigi è stata inaugurata la mostra dell’Istituto Italiano di Cultura dal titolo Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere.

La rassegna ripercorre passo dopo passo, la vita e le creazioni della maison di moda, grazie a Sofia Gnoli che con l’archivio storico dell’Atelier Gattinoni è riuscita a descrivere il rapporto di Fernanda Gattinoni con le dive hollywoodiane.

Negli anni quaranta il brand divenne famoso anche grazie al periodo d’oro di Roma che divenne meta preferita dalle star hollywoodiane, tanto che tra la sua clientela troviamo Evita Peron, Ingrid Bergman, Lucia Bosè, Bette Davis, Marlene Dietrich, Rossella Falk, Audrey Hepburn, Gina Lollobrigida, Anna Magnani, Kim Novak, Lana Turner , Monica Vitti.


La rassegna si apre con gli abiti di scena di Europa 51 del 1952 e Fiori di cactus del 1969 con Ingrid Bergman, ma anche quelli indossati da Lana Turner, Kim Novak e al guardaroba personale di Anna Magnani.

Per chi come me è innamorata della bellezza, dello stile e dei film di Audrey Hepburn, nella rassegna c’è anche una sezione speciale dedicata alla diva con abiti indossati in Guerra e Pace.

Dopo Parigi la mostra si sposterà a Roma, Berlino e Beirut.

fonte e foto Ansa