Poltrona Pio Manzù, un sedile ergonomico ed elegante

Spread the love

Oggi voglio parlarvi della Poltrona Pio Manzù, dallo stile retrò ed elegante. La poltrona è nata da un progetto di sedile ergonomico per macchina sportiva.

Il prototipo, datato 1967, mette in evidenzia l’attualità e la modernità del progetto e offre lo spunto Renato Stauffacher -leader di Alias Design di dare nuova vita alla seduta, battezzata Poltrona Pio Manzù.

La sua ergonomia è figlia di alcune innovazioni tecniche: la base è stata costruita grazie a un modello digitale, realizzato con l’ausilio di alcune immagini d’archivio. L’attività di Alias in termini di ricerca ha permesso una revisione della curvatura della scocca, difatti è stato fresato nel polistirolo il modello 3D della poltrona, per valutare e realizzare la migliore soluzione possibile. La stessa tecnica è stato utilizzata per il poggiapiedi a quattro razze, sviluppato per essere perfettamente stabile e poco ingombrante.

Grazie all’analisi di diverse combinazioni tra pelle, tessuto e finitura della base è nata la versione definitiva della Poltrona Piò Manzù, un modello che unisce storia e car design con lo slancio verso il futuro, dando vita ad una seduta che evoca la bellezza delle forme e un’ergonomia dall’estetica raffinata.