Pipeart, le pipe italiane tra oro e platino

Spread the love


Tradizione e artigianato di grande qualità. Le pipe Pipeart sono realizzate interamente a mano secondo processi produttivi che risalgono a oltre cento anni fa. Un marchio riservato a intenditori e collezionisti, una vera e propria corrente culturale che coinvolge i Maestri Pipai in tutta Italia nella creazione di oggetti d’arte in edizione limitata.

Ogni pipa infatti è un pezzo unico, numerato, catalogato e certificato con radica italiana per versioni sia moderne che classiche.


Ecco il processo: i ciocchi di radica vengono estratti scavando delicatamente a mano il terreno della macchia boschiva per evitare di danneggiare la parte utile della pianta. Il materiale, raccolto di notte per via dell’atmosfera più umida, facilita al massimo l’assorbimento dal terreno del silicio, che rende questa essenza perfettamente ignifuga. E poi le delicatie fasi di essiccazione e stagionatura.

Massima attenzione ai dettagli, come l’inserimento di particolari in oro, platino e argento nelle diberse collezioni. Si parte con Jewels, pipe arricchite da materiali di pregio come il platino, l’oro, l’argento e le pietre preziose; Sculpture, pipe di grandi dimensioni e dalle forme estrose; Fashion & Design, per gli appassionati di combinazioni di colori stravaganti; Classic Hand Made, linea classica con modelli di tradizione; Art Dream, pezzi interpretati da artisti contemporanei; Lady Glamour, dedicata al pubblico femminile come first lady, nobildonne russe, giovani rampolle d’alta società.