New York: l’Albero di Natale 2011 di Rockfeller Center

Spread the love

Come sempre ogni anno, nel periodo di natale a New York si respira la vera aria natalizia, con tanto di mega albero di natale davanti al Rockfeller.

L’ atmosfera è unica e magica grazie alle migliaia di decorazioni che vestono divinamente le vie della città, e soprattutto grazie all’albero di Natale davanti al Rockefeller Center inagugurato quest’anno, come sempre il 30 novembre, dal sindaco di New York Michael Bloomberg che ha girato l’interruttore accendendo le luci dell’albero,che rimarrà illuminato fino al 7 gennaio.

La mega cerimonia di inaugurazione della stagione invernale natalizie è stata seguita in diretta tv da mezzo milione di americani, che tra l’altro hannno anche assistito alle performance di Cee Lo Green, Neil Diamond, Michael Bublè, Justin Bieber, Usher e Tony Bennett.

Il mega abete norvegese di 75 anni alto 22 metri e pesante circa 10 tonnellate, proviene da un paesino della Pennsylvania ed è approdato a Manhattan per diventare il protagonista assoluto del natale nella città che non dorme mai.

In tuttto l’albero si compone di 30.000 luci colorate, 8 chilometri di filo, come punta, la Swarovski Star, ossia la stella di 250 chili e un diametro di tre metri, formata da 25.000 cristalli.

La cosa interessante, è che passate le feste il legno dell’abete sarà utilizzato per costruire case per Habitat for Humanity, una Ong internazionale che realizza delle abitazioni per le popolazioni delle zone più depresse del pianeta.

Come sempre, lo spirito del natale ha pervaso anche alla Casa Bianca, dove Obama e family hanno mostrato le decorazioni ad un gruppo di familiari di soldati. Le decorazioni sono realizzate da: 37 alberi di Natale, candele, biscotti e la Casa Bianca in miniatura fatta di pan di zenzero da oltre 180 chili al centro della sala da pranzo. Poi ci sono le riproduzioni di Bo, il cane di Obama, realizzate con bottoni, caramelle liquirizia e marshmallow.

Sempre all’interno dell’Ellipse il parco a sud della casa Bianca vi è l’albero di Natale alto oltre sei metri addobbato con biglietti creati dai bambini figli di soldati e con medaglie e distintivi.