My Sommelier, l’app per abbinare vino e pietanze

Spread the love

My Sommelier è la prima applicazione che permette di avere un sommelier professionista sempre al proprio fianco. Presto disponibile su tutte le piattaforme per smartphone – Windows Phone, BlackBerry, e Bada – la novità suggerisce il miglior vino da abbinare alla pietanza che si sta degustando.

Grazie a un sofisticato algoritmo, ogni vino ed ogni acqua minerale suggeriti per l’abbinamento, vengono selezionati sulla base di parametri tecnico-scientifici studiati da ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana.

Utilizzare My Sommelier è semplice: basta selezionare una delle oltre 2000 pietanze, l’applicazione ne valuta le caratteristiche sensoriali e propone la lista di vini consigliati. Si parte con quelli dell’area geografica in cui si trova l’utente, determinata grazie alla funzione di geolocalizzazione inclusa nell’applicazione; seguono poi tutti i vini abbinabili a quel piatto, suddivisi per regione.

Se invece si desiderano maggiori informazioni su un particolare vino, è disponibile anche una ricerca libera per accedere direttamente alla scheda di una cantina o di un etichetta. My Sommelier può consigliare inoltre il calice più adatto per ogni vino suggerito. Ciò è possibile grazie alla partnership con il marchio Bormioli Rocco, azienda leader nella produzione del vetro per la casa e la ristorazione.