Monastero Santa Rosa in Costiera Amalfitana, lusso a 5 stelle

Spread the love

Il lusso a 5 stelle lungo la splendida meraviglia naturale della Costiera Amalfitana si chiama Monastero Santa Rosa, un piccolo ma magnifico complesso alberghiero che offre suites accoglienti in un punto appartato e intimo del litorale campano.

monastero santa rosa

La tradizione dell’edificio, un antico convento del 1600, è perfettamente rispettata. Si è aggiunto però tutto il lusso dell’ospitalità a 5 stelle coniugando relax, gusto, una splendida vista sul mare, una spa e le atmosfere accoglienti e profonde di un luogo di origine religiosa.

La struttura sorge in località Conca dei Marmi, abbarbicata su un promontorio che domina la costiera e dona un meraviglioso panorama agli ospiti. Le monache che abitarono questi luoghi erano famose per le loro sfogliatelle calde, ancora oggi preparate e servite agli ospiti.

Un profondo restauro ha rinnovato gli ambienti adeguandoli ai nuovi scopi ma senza tradirne l’impianto originale. Si sono conservate per esempio la campana e la ruota che le suore usavano per distribuire le preparazioni medicinali a base di erbe che preparavano nel loro convento.

L’albergo era già celebre nel secolo scorso, tra gli altri personaggi famosi ospitò Eduardo De Filippo, Gianni Agnelli e Jaqueline Kennedy. Solo di recente però il restauro lo ha reso quel che è oggi, aggiungendo una magnifica terrazza a gradoni con piscina a sfioro. I giardini che digradano verso il mare conducono alla spa con percorsi benessere e trattamenti a base di prodotti dell’Officina Santa Maria Novella di Firenze.

Il ristorante Il Refettorio è curato dallo chef Christoph Bob che sceglie prodotti locali e genuini per creare piatti legati alla tradizione mediterranea ma molto fantasiosi. Frutta e verdure sono coltivate negli orti del Monastero. Poche le camere, solo 20 tra stanze e suites, in modo da mantenere inalterata la sensazione di grande tranquillità e intimità dei luoghi.