Mercedes-Benz SLS AMG vince il Premio di Design in oro

Spread the love

Tutti in festa. Dalla première mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile 2009 a Francoforte, questo fantastico gioiellino ha vinto numerosi riconoscimenti di grande rilievo. E adesso la Mercedes-Benz SLS AMG è la prima ed unica vettura a vincere il Premio di Design in oro assegnato dalla Repubblica Federale Tedesca.

Si tratta di un riconoscimento particolarmente prestigioso, in quanto soltanto i prodotti che hanno già vinto in precedenza un pre-mio di design sono candidati a riceverlo. La supersportiva della Casa di Stoccarda – linee affascinanti e porte ad ali di gabbiano – evoca il ricordo della leggendaria 300 SL degli anni Cinquanta.

Alla competizione di design, indetta per la 41a volta dal Ministero Federale tedesco per l’Economia e la Tecnologia, vi erano oltre 1.500 prodotti iscritti: un vero record di partecipanti.

Il premio di design è stato conferito da una giuria indipendente composta da rappresentanti del mondo dell’industria, dell’università, del design e dei media. Dopo un elaborato processo di selezione, ha assegnato il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca 2011 in oro a 25 prodotti.

Il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca 2011 è considerato altamente prestigioso in quanto può essere conferito dalla sua giuria specia-lizzata solo ai prodotti che in precedenza hanno già ricevuto altri riconosci-menti nel campo del design. Questo assicura i massimi livelli di eccellenza tra i concorrenti. Il Premio di Design della Repubblica Federale Tedesca verrà conferito l’11 febbraio 2011 dal Ministero Federale per l’Economia e la Tecnologia nel-l’ambito di una speciale cerimonia pubblica. Il Consiglio di Design Federale sta anche organizzando un’esposizione nella quale verranno presentati tutti i vincitori del Premio di Design.

Qualche dettaglio tecnico della Mercedes-Benz SLS AMG: carrozzeria spaceframe in alluminio, motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con lubrificazione a carter secco, 571 CV, il cambio a sette marce con doppia frizione in configurazione transaxle e un agile assetto sportivo con doppi bracci trasversali in alluminio.